Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



venerdì 28 ottobre 2011

Microsoft Mouse (1988)


Microsoft Mouse (1988)

Una pubblicità con un velo di ironia, da parte della Microsoft che comincia a commercializzare un proprio mouse. Il mercato di queste costose periferiche era agli inizi e le pubblicità di numerosi concorrenti, grandi e piccoli, americani, svizzeri o cinesi, occupavano buona parte delle riviste di informatica.
Nel caso specifico, Microsoft fece realizzare anche una versione 'trasparente' del suo mouse, regalato, not for resale, ai propri dealer in tutto il mondo. Uno (purtroppo seriale...) lo conservo ancora.

The new ergonomic design of the Microsoft Mouse gives you a more comfortable way to seize control of your work. Or your company. Depending on your ambitions.
Smooth, subtle buttons can help you master today’s newest programs like Aldus Pagemaker, Microsoft Excel and Windows.They also make pleasing, productive sounds when pushed.
As a result of its makeover, you now control the mouse with your fingertips instead of the palm of your hand. Besides a more responsive, natural feel, this frees your palm to do something else.
Stylish plastic case is available in colors for every decor: white, white or white.
Over 500,000 people are already living life hand in hand with a Microsoft Mouse.

Il nuovo design ergonomico del Mouse di Microsoft vi dà un modo più comodo per avere sotto controllo il vostro lavoro. O la vostra azienda. Secondo le vostre ambizioni.
Pulsanti sottili e levigati vi possono aiutare a padroneggiare i programmi più recenti, come Aldus Pagemaker, Microsoft Excel e Windows. Quando sono premuti, fanno anche suoni gradevoli e produttivi.
Come risultato del nuovo design adesso il mouse si controlla con la punta delle dita e non con il palmo della mano.
L'elegante struttura in plastica è disponibile in più colori, per ogni arredo: bianco, bianco o bianco.
Più di 500.000 persone stanno già passando la vita mano nella mano con un Mouse di Microsoft.
Microsoft Mouse not for resale (1988)

giovedì 13 ottobre 2011

Compaq Concerto (1994)


Compaq Concerto (1994)

Invece della solita traduzione della pubblicità, questa volta qualche descrizione d'uso, visto che l'ho avuto tra le mani per diverso tempo.
Il Concerto aveva un design veramente innovativo con il video che si poteva staccare dalla tastiera e posizionare sulla scrivania a mo' di cornice; l'ulteriore particolarità è che si poteva usare SENZA tastiera: il primo PC Tablet della storia, credo.
Dotato di uno stilo e grazie alla versione 'Microsoft Windows for Pen', si potevano utilizzare Word, Excel e le altre applicazioni Windows anche senza un mouse ed era inoltre possibile fare data entry direttamente con la penna.
Messo di piatto sulla scrivania, ci si poteva 'scarabocchiare' sopra e prendere appunti a mano libera grazie a una specifica applicazione InkWare. Due slot PCMCIA davano accesso alla connettività di rete, a un fax/modem o a un hard disk esterno.
Grazie a una innovativa gestione dello standby, Compaq pubblicizzava 168 ore di autonomia delle batterie in stand-by (una settimana!) ed una ricarica veloce in un'ora soltanto.
Poteva alloggiare hard disk sino a 250 MB e addirittura 20 MB di RAM; il tutto con tre anni di garanzia.
Per essere un 486 a 33 MHz, nel 1994 era decisamente un oggetto anomalo e il mercato italiano non mi sembra lo accogliesse in maniera particolarmente benevola.
Non ricordo il prezzo in Italia; quello base, riportato sulla pubblicità, è di 2109 sterline, molti mesi del mio stipendio dell'epoca...

sabato 8 ottobre 2011

Commodore (1983)

Commodore PC(1983)
Se stai comprando un personal computer prova a farti queste domande:
1. Chi è oggi il più affidabile?
2. Chi dà la possibilità di scegliere fra più sistemi?
3. Chi fornisce soluzioni, subito, in una gamma vastissima?
4. Chi propone il miglior rapporto fra costi e prestazioni?
5. Chi ti dà una così grande esperienza ed assistenza?
A tutte le domande puoi rispondere con un solo nome: Commodore Computer.
Anche per questo Commodore è il Numero 1. In Europa e in Italia.
Sei in buone mani.

martedì 4 ottobre 2011

QuickBASIC 3.0 (1987)

Microsoft QuickBASIC 3.0's speed was verified by an indisputably indipendent test.
In the May 5, 1987 issue of PC WEEK, some interesting benchmarks were published. We won virtually all the tests, but one test in particular caught our attention: the competitor’s. Now even they have to agree we’re faster.
Microsoft® QuickBASIC 3.0 gives you the fastest execution speed. It also lets you write code faster. That's because you pick up speed working in an integrated programming environment which includes our unique integrated debugger.
With our debugger, you can view source code and program output simultaneously. And you can see the contents of variables while your program is running. Even set dynamic breakpoints.
Get your hands on Microsoft Quick—BASIC 3.0. Right now, we’ll make it easy because we’ re offering a $20.00 rebate. And to be sure that you’re satisfied, we’re offering a 30 day money—back guarantee. So there’s no better time to do some independent testing of your own.
Cioè:
La velocità del QuickBASIC 3.0 è stata verificata da una prova indiscutibilmente indipendente. 
Nel numero del 5 Maggio 1987 di PC WEEK sono stati pubblicati alcuni interessanti benchmarks. Noi abbiamo vinto virtualmente tutte le prove ma è stata una in particolare che ha attirato la nostra attenzione: quella dei nostri concorrenti. Adesso anche loro devono concordare che i più veloci siamo noi.
Microsoft® QuickBASIC 3.0 vi dà la maggiore velocità di esecuzione. E vi fa anche scrivere il codice più velocemente. Questo perché prendete velocità nel lavorare in un ambiente di programmazione integrato che include il nostro peculiare debugger integrato.
Con il nostro debugger siete in grado di vedere contemporaneamente il codice sorgente e i risultati. E potete osservare il contenuto delle variabili mentre il vostro programma è in funzione. E potete addirittura fissare dei punti di blocco dinamici
Mettete le mani su Microsoft Quick—BASIC 3.0. Proprio adesso vi facilitiamo le cose perché vi offriamo uno sconto di 20 dollari. E per esser certi che rimarrete soddisfatti, vi diamo anche una garanzia di '30 giorni soddisfatti o rimborsati'. E allora, non c'è momento migliore per fare voi stessi qualche prova 'indipendente'.
_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.