Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



domenica 28 dicembre 2014

Mattel Aquarius (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Aquarius, della Mattel (sì, quella delle Barbie...) fu "il più gran fallimento della storia degli home computer", come dice QUESTO articolo su ComputerMuseum, dal quale riporto anche la tabellina delle caratteristiche.
Il testo della pubblicità:
Aquarius è il computer concepito da Mattel Electronics™, la stessa grande azienda che costruisce Intellivision™.
Solo Mattel Electronics™ poteva realizzare un computer così facile da usare e così rispondente ai vostri desideri: sedici colori diversi, eccezionale risoluzione (192x320), il suono dall'aIltoparlante del TV ed il BASIC Microsoft incorporato.
Gli accessori di Aquarius™ sono quelli che avete sempre sognato: telecomandi perfetti, i migliori che abbiate mai provato, linguaggi ad alto livello (Extended BASIC / LOGO), registratore, stampante grafica, espansioni di memoria, programmi utili per la scuola ed il lavoro e tante, tante cassette con i più bei giochi fino a ieri riservati ai migliori video games.
Anche nel 1984 Aquarius™ non vi lascerà indietro: con i floppy disk, il CP/M* ed il modem per il collegamento alle reti via telefono il vostro amico Aquarius™ sarà sempre il più aggiornato.
La configurazione base completa di tutto quanto è necessario per iniziare costa solo 299.000 lire IVA inclusa.

™ Marchio registrato della Mattel Electronics, USA
*  Marchio registrato della Digital Resarch, USA

Distributore esclusivo per l'Italia:
AEque s.r.l. Via San Gallo, 16b/r - 50129 FIRENZE - Tel. (055) 29.53.61 - Tlx 571034

Specifications of the Mattel Aquarius

Manufacturer Mattel
Period June - October 1983, afterwards by Radofin until 1988 
CPU NEC D780C; sometimes equipped with a real Z80
Frequency 3,5 MHz
ROM 10 KB
RAM 4 KB (in fact only 1,7 KB available)
expandable with cartridges
Text mode 24 lines x 40 columns
Graphical mode 80 x 72 pixels
Colours 16
Sound 1 channel, 2 extra with Mini Expander
I/O TV, cassette, printer, cartridge
Price Approx. 150 dollar

sabato 27 dicembre 2014

Texas Instruments TI-30 LCD (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Problema per la TI-30 LCD:
Con quale angolazione deve nuotare l'elefante per raggiungere il punto esattamente opposto sull'altra riva del fiume?
Paolo vuole attraversare il fiume con il suo grande amico e raggiungere l'altra riva alla stessa altezza da cui parte. Il fiume è largo 73 metri, la corrente è di 0,4 metri al secondo, l'elefante nuota alla velocità di 0,7 metri al secondo.
La TI-30 LCD risolve i problemi della trigonometria classica in maniera semplice e precisa. Sa calcolare facilmente l'angolo esatto e lo visualizza sul display a cristalli liquidi. Evoluzione della calcolatrice scolastica TI-30, famosa in tutto il mondo, la TI-30 LCD offre anche qualcosa di più: conversione tra radianti e gradi, preselezione del numero di cifre decimali visualizzati, calcoli in fattoriale (n!) e una memoria costante incorporata che funziona anche quando la calcolatrice è spenta.
Grazie al sistema AOS™ (Algebraic Operating System) i calcoli algebrici possono essere impostati così come vengono normalmente scritti, sarà la calcolatrice a tener conto della gerarchia algebrica.
Tutto funziona in maniero semplice ed efficiente: la TI-30 LCD ha una tastiera con codici colorati particolarmente semplici (ciascun gruppo di funzioni omogenee ha un suo colore) e 4 piedini di gomma che la mantengono ferma su qualsiasi superficie.
E grazie alla custodia rigida protettiva e alle pile a stilo a lunghissima durata è la calcolatrice ideale per una «dura» vita scolastica.
La TI-30 LCD, particolarmente studiata per le scuole medie superiori, è solo un esempio di come Texas Instruments vi aiuta a calcolare in maniera rapida ed efficiente.

Soluzione per la TI-30 LCD: l'elefante deve nuotare contro la corrente ad un angolo di 34,8 gradi.

domenica 14 dicembre 2014

Microsoft Windows (1992)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Sorry, you're going to have to plug it in yourself.
By now you really should know that the Microsoft® Windows™ operating system makes computing easier.
Now Microsoft is working with personal computer manufacturers to make it even easier for you to get up and running.
We call it Microsoft Windows Ready-to-Run. Quite simply, when you see the Ready-to-Run logo, it means that a PC already has Microsoft Windows installed.
There is no need for installation disks. No set-up procedures. No additional steps.
What’s more, it means the personal computer has already been optimized to run Windows-based applications.
Just flip a switch and you're ready to start working with Microsoft Windows.
Oh, there is one little technical matter concerning an electrical plug and a wall outlet. We apologize for any inconvenience this may cause.

© 1992 Microsoft Corporation. All rights reserved.
 Cioè:
Spiacenti, dovrete attaccarlo da voi.
A questo punto dovreste davvero sapere che il sistema operativo Windows™ di Microsoft® rende più facile l'uso del computer.
Adesso Microsoft sta lavorando con i produttori di personal computer per rendervi ancora più facile renderlo immediatamente funzionante.
Noi lo chiamiamo Microsoft Windows Ready-to-Run. Molto semplicemente, quando vedete il logo Ready-to-Run vuol dire che un PC ha già installato Windows di Microsoft.
Non c'è bisogno di un disco di installazione. Niente procedure di set-up. Nessun ulteriore passaggio.
E inoltre, vuol dire che il personal computer è già stato ottimizzato per eseguire procedure basate su Windows.
Girate semplicemente un interruttore e siete pronti a lavorare con Windows di Microsoft.
Ah, c'è un piccolo particolare tecnico che riguarda una spina elettrica e una presa a muro. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente ciò vi possa causare.

lunedì 8 dicembre 2014

Osborne 1 (1982) b



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Osborne 1 lo trovi, subito, alla Microtech.

Osborne 1 è un business computer veramente eccezionale. Perchè è nato da Adam Osborne, che più di chiunque ha scritto di computer. Perchè lo porti dove vuoi, piccolo, leggero, potente.
Ma soprattutto perchè puoi comunicare con gli altri computer; puoi utilizzarlo come sistema word processing, grazie a WORDSTAR® compreso nel prezzo; o trasformarlo in formidabile sistema di calcolo, per memorizzare modelli, fare previsioni, pianificare budget, grazie a SUPERCALC® compreso nel prezzo. Oppure, tramite MAILMERGE®, stampare, registrare liste di nominativi e indirizzi.
Non è tutto: Osborne 1 è corredato di potenti linguaggi di programmazione: M BASIC e C BASIC e dispone di accessori per tutte le applicazioni. Non è eccezionale?
Osborne 1 lo trovi in Microtech. Da subito.

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.