Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



lunedì 14 novembre 2016

Sony Hit Bit (1985) 3



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Sony è lieta di presentare il primo studente che ha risolto i suoi problemi col computer.
Ormai gli amici lo chiamano Einstein. Da quando ha l'Hit-Bit Sony, Andrea non ha più paura di nessun problema, né di algebra né di geometria!
HOME COMPUTER HIT BIT
Il nuovo computer Hit-Bit Sony è veramente facile. Quasi come scrivere a macchina. Hit-Bit Sony è un vero computer "familiare", adatto per tutta la famiglia. La mamma lo usa per la dieta e per la dispensa di casa; papà per i conti del bilancio, per la denuncia dei redditi e per la sua "collezione" di vini. Barbara per gli oroscopi, per i bioritmi e per tenere in ordine i dischi. Andrea per studiare (ci sono programmi di italiano, matematica, geometria, storia, geografia, ecc.), per suonare le sue canzoni e per un sacco di videogiochi. Insomma, con Hit-Bit Sony in poche settimane una normalissima famiglia si è trasformata in un'autentica "famiglia al computer".

MSX* è la sigla del nuovo standard internazionale unificato, adottato dalle più importanti marche del mondo di Home Computer (Sony in testa). La caratteristica rivoluzionaria dell'MSX è la compatibilità: per la prima volta nella storia degli home computer, tante marche diverse parlano la stessa lingua, rendendo cosi possibile l'interscambio dei programmi e delle unità periferiche (più o meno quello che già succede coi componenti Hi-Fi).
(*) MSX è un marchio registrato della Microsoft Co.

DATA BANK PERSONALE. Una caratteristica che colloca Hit-Bit Sony al di sopra degli altri computer è il “Data Bank Personale", un programma incorporato che consente di organizzare con estrema facilità appuntamenti, promemoria, indirizzi e numeri telefonici, con la possibilità di immagazzinare 4 Kbytes di informazioni su cassetta o sull'esclusiva DATA CARTRIDGE HBI-55, con batteria incorporata contro le cancellazioni accidentali.  
 
Sony HB-75 P Scheda tecnica
CPU: Compatibile Z80A
Memoria: ROM 32 Kbytes (BASIC) + 16 Kbytes (FIRMWARE) RAM 64 Kbytes + video 16 Kbyles
Schermo: Testi: 37 colonne da 24 linee (fino a 40 col.). Grafica: 256 x 192 segni - 16 colori
Suono: Gamma ad 8 ottave, 3 generatori di tono
CMT: 1200/2400 baud (FSK format)
Interfacce incorporate: CRT: RGB video e audio - RF (UHF 36 ch) - Stampante: CENTRONICS 8-bit - Interfaccia parallela
Ingressi: Cartuccia MSX x 2 - joystick x 2
Dimensioni e peso: mm 405 x 67 x 245 - Kg. 2,84
Unità periferiche: Plotter stampante a colori - Joystick - Joystick senza filo - Micro Floppy Disk Drive - Micro Floppy Disk - Data Corder

Hit-Bit Sony, il primo computer "familiare".

sabato 5 novembre 2016

Maxell floppy disk (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
"Senza dubbio i migliori supporti magnetici" finalmente anche in Italia

L’affidabilità MaxelI: una garanzia assoluta.
Già da molti anni Maxell è tra i migliori specialisti mondiali di memorie magnetiche. Una reputazione ormai così solida che sia i costruttori che gli utenti hanno una totale fiducia in noi. Questa immagine la dobbiamo alla qualità della nostra produzione, alla severità dei controlli cui la sottoponiamo e soprattutto alla nostra tecnica di rivestimento: una tecnica esclusiva.

Maxell: supporti magnetici dalle caratteristiche uniche.
— Un procedimento di rivestimento esclusivo, grazie al quale si ottengono proprietà magnetiche eccezionali e una grande affidabilità di lettura/registrazione.
— Un’elevata qualità della superficie, per un contatto ottimale delle testine magnetiche.
— Una totale compatibilità con tutti i sistemi standard di lettura/registrazione.
— Una prolungata resistenza dei prodotti, per una sicurezza massima degli archivi.


giovedì 25 agosto 2016

Apple II (1980) b


https://drive.google.com/file/d/0B-I-2gftBN19TGk3N3hZdkowd3c/view?usp=sharing

Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Terra.
Sempre piu facile. Un allunaggio è sempre più consueto, in fondo. Ed è sempre più facile per l’uomo disporre di strumenti eccezionali al proprio servizio. Il Personal Computer Apple II fa parte di questi, ed è paragonabile solo a sistemi molto più costosi e ingombranti. Sta su una scrivania, video e stampante compresi. Memoria RAM modulare da 16K espandibile a 64K. Linguaggi BASIC e PASCAL. Collegabile a più floppy disks fino a 1,6 MBytes in linea. 15 colori a bassa risoluzione per grafici o 6 colori ad alta risoluzione. Interfacce per qualsiasi collegamento,anche come terminale intelligente. Ed è facile stupirsi anche del prezzo. Apple II è in vendita, consegna immediata, a L. 1.740.000 IVA compresa. Per avere a portata di mano ogni giorno la soluzione definitiva ai problemi di sempre. Che siano di ricerca, di calcolo, di gestione aziendale. O di count down*.

* Apple Il è stato scelto dalla NASA per l’operazione spaziale a bordo dello Space Shuttle.

Nota storica: Nel 1980 gli allunaggi non erano "sempre più consueti", come recita il testo: le missioni Apollo per la Luna erano terminate nel 1975!



venerdì 12 agosto 2016

Hewlett-Packard HP-41 (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Fatti assistere da Hewlett-Packard nela tua crescita professionale.

Il sistema da calcolo personale HP-41 della Hewlett-Packard è così flessibile da stare al passo con la crescita e la diversificazione delle tue esigenze professionali.
Che tu sia un uomo d’affari. un tecnico, un ricercatore o uno studente, l’HP-41 ha soluzioni per i tuoi problemi di tutti i giorni: il lettore di schede per memorizzare e richiamare con facilità i tuoi programmi; le risorse della HP Library con oltre 2000 programmi; il lettore ottico per trascrivere in pochi attimi i programmi degli HP Solution Books; gli HP Application Pac, con soluzioni pre-programmate a problemi che abbracciano la più ampia serie di materie, dalle scienze alla matematica, dalla tecnica alle ricerche di mercato, dalla finanza alla gestione di beni immobili.
Se vuoi stampare i tuoi programmi, o i risultati dei tuoi calcoli, 1’HP41 dispone anche di una stampante grafica opzionale.
I calcolatori HP-41, programmabili alfanumerici, sono la risposta della Hewlett-Packard alle esigenze della tua crescita professionale: HP-41CV, 319 registri di memoria dati; HP-41C, 63 registri, ampliabile fino a raggiungere la capacità dell’altro modello grazie ai moduli aggiuntivi da 63 registri o al modulo quadruplo.
Tutta la serie HP-41 ha la Memoria Permanente, che provvede a conservare dati, programmi e funzioni per tutto il tempo che vuoi. Anche nei moduli aggiuntivi. Anche quando il calcolatore è spento.

Per ulteriori informazioni, rivolgiti al rivenditore autorizzato HP più vicino.
Chiedi l’elenco alla Hewlett-Packard Italiana C.P. 10190 Milano.

Hewlett-Packard è con te nella tua crescita professionale.









domenica 17 luglio 2016

Hewlett-Packard HP 34-C e HP 33-C (1980)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali


I professionali.
Due nuovi calcolatori programmabili a memoria permanente Hewlett-Packard per gli studenti, i progettisti e i ricercatori.

HP 34-C
La logica dei computer e la catasta automatica a 4 livelli ti permettono di procedere con più velocità e precisione attraverso i calcoli lunghi e complicati.
La sua memoria è versatile e permanente: questo significa non solo che puoi regolare le tue necessità tra immagazzinamento di dati (fino a 21 registri) e linee di programma (fino a 210) ma anche che puoi mantenerli tutti in memoria. Anche a macchina spenta.
E in più ci sono label, indirizzamento indiretto, possibilità di correzioni, flag, subroutine, funzioni statistiche, tastiera scientifica, più le due nuove funzioni SOLVE e INTEGRATE (vedi sotto).

INTEGRATE
trova integrali definiti di funzioni. semplicemente premendo un tasto.
SOLVE
trova le radici di equazioni con una facilità incredibile.

HP33-C
Un potente calcolatore.
Con dimensioni e prezzo su misura per la tua tasca, con la famosa logica dei computer Hewlett-Packard, catasta automatica a quattro livelli e memoria continua: spegni la macchina e i dati rimangono.
Ha anche 49 linee di programma (fino a 4 pressioni di tasti ciascuna), otto registri di memoria indirizzabili, test di confronto e possibilità di correzioni, funzioni precablate matematiche, trigonometriche e statistiche.

HP 34-C
Lire 175.000+ IVA
HP 33-C
Lire 140.000+IVA

domenica 10 luglio 2016

MicroSolutions Backpack (1994)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Perché questo frequente riproporre pubblicità del BackPack? Perché ne sono stato, per anni, un cliente soddisfatto, per le copie dei dati da PC fisso e da portatile.

With Backpack’s unique printer port connection, family support has never been easier.

Adding additional storage to your IBM compatible, laptop or notebook has never been easier. The backpack® family of no-slot drives plugs directly into your parallel printer port to provide you with additional storage instantly. Using them one at a time, or daisy chaining up to four together, there are no interface cards to install so you don’t have to open the cabinet of your computer. And because your printer attaches directly to the backpack drive, you don’t have to disrupt your print operations. With the backpack family of diskette, hard, tape or CD-ROM drives, you can easily transport your information wherever you go—just plug backpack into the parallel printer port of any IBM compatible or portable. And, of course, all backpack drives work with Windows™. With backpack, there’s no hassle. Just sit back and enjoy the new member of the family.

Just plug and play. It’s the no-hassle approach to additional storage.
Cioè:
Con il collegamento, unico, alla porta della stampante del Backpack, il supporto alla famiglia non è mai stato così facile.

L'aggiunta di spazio di archiviazione aggiuntivo per il vostro IBM compatibile, laptop o notebook non è mai stato così facile. La famiglia di dispositivi backpack® senza scheda si inserisce direttamente nella porta parallela per offrirvi immediatamente  spazio di archiviazione supplementare. Utilizzandoli uno alla volta, o a cascata fino a quattro insieme, non ci sono schede di interfaccia da installare così che non  dovete aprire il cabinet del vostro computer. E poiché la stampante si collega direttamente al dispositivo backpack, non c'è bisogno di interrompere le operazioni di stampa. Con la famiglia backpack di unità a dischetto, disco, nastro o CD-ROM, si possono facilmente trasportare le informazioni ovunque si vada—basta collegare il backpack alla porta parallela di qualsiasi IBM compatibile o portatile. E, naturalmente, tutte le unità backpack funzionano con Windows™. Con il backpack, non c'è nessun problema. Basta sedersi e godersi il nuovo membro della famiglia.

Basta collegarlo e funziona. È l'approccio senza problemi allo spazio di archiviazione aggiuntivo.



 

lunedì 4 luglio 2016

Sharp EL-6200 (1980)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
GRANDE NOVITÀ PER L’UOMO D’AFFARI
SHARP “Personal” EL-6200
la calcolatrice-agenda che programma le vostre giornate.


Ma può pianificare anche un intero mese di lavoro e rinfrescarvi la memoria in tempo utile per ogni impegno.
Uomini d’affari e dirigenti d’azienda sono persone sempre assillate da molteplici impegni, che vanno dalle riunioni ai viaggi, dalle colazioni di lavoro alle assemblee, giorno dopo giorno, ora dopo ora. In loro aiuto ecco la nuovissima calcolatrice-agenda SHARP EL-6200 della serie “Personal”: una calcolatrice elettronica a dieci cifre con quattro memorie riservate alla funzione di calcolo, un preciso orologio da tavolo indicante in permanenza ora e data completa e con suoneria programmabile, ma soprattutto un display alfanumerico con matrice a punti che può facilmente sostituire la più attenta segretaria e la meglio tenuta agenda di lavoro, grazie ad una straordinaria versatilità ed una sorprendente capacità di memorizzazione.
Infatti con EL-6200 potrete organizzare i vostri impegni non solo della giornata o della settimana ma, se ne avete necessità, di tutto il mese che vi sta davanti. O ricordarvi qualcosa che avete fatto durante il mese appena trascorso. Il giorno fissato ed all’ora esatta, la vostra EL-6200 si metterà a trillare mentre sul suo eccezionale visore inizierà a scorrere, scritta in lettere e simboli, la descrizione completa dell’impegno che vi aspetta. Sì, scorrere, perché se per questa descrizione ci sarà voluto un numero di parole che supera la capacità del display, la scritta inizierà a comporsi avanzando da sinistra verso destra come su una telescrivente. Inoltre in qualsiasi momento potrete controllare, aggiornare od annullare ciò che la calcolatrice-agenda ha memorizzato per voi. Basterà premere un tasto per sapere cosa dovete fare domani o per ricordarvi dove siete stati l’altro ieri. E sul visore, qualunque uso stiate facendo della calcolatrice-agenda in quel momento, avrete sempre indicate la data e l’ora esatta.

Questa straordinaria calcolatrice Sharp è in vendita nei migliori negozi specializzati a Lire 149.900+ 1VA.

domenica 19 giugno 2016

Texas Instruments TI-58 e TI-59 (1980)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
La popolazione mondiale del 2000 è stimabile in cm 1,6x2,0 e 5' di calcolo.

Le programmabili Texas Instruments risolvono subito complessi problemi di statistica, dalle rilevazioni demografiche alle analisi delle misure dì laboratorio, senza dover conoscere le tecniche di programmazione.
Le più specifiche procedure di calcolo relative ai più svariati campi di applicazione sono state registrate nelle memorie dei moduli preprogrammati Solid State Software.
Ciascun modulo contiene fino a 5000 passi di programma e risolve i problemi relativi ad una disciplina premendo pochi tasti secondo una procedura prefissata.
Altri programmi applicativi sono disponibili sotto forma di manuali di software contenenti i listati dei programmi.
E se siete esperti di programmazione, o volete diventarlo, potrete godere del compatto e potente Sistema Texas Instruments: numerosissime funzioni pre-programmate, Sistema Operativo Algebrico, fino a 960 passi di programma e fino a 100 registri di memoria da 12 cifre ciascuno.
I moduli Solid State Software possono essere inseriti nelle TI-58 (fino a 480 passi di programma, Lit. 129.000 + IVA 14%), TI-58 C (a memoria “costante,” Lit. 150.000 + IVA 14%) e TI-59 (fino a 960 passi di programma, Lit. 299.000 + IVA 14%). Quest’ultima dispone di sistema a schede magnetiche per la registrazione dei “vostri” programmi.
Inoltre la stampante PC-100 C (per TI-58, TI-58C e TI-59, Lit. 265.000 + IVA 14%) consente di stampare dati, risultati, programmi, frasi di colloquio, grafici.
Programmabili Texas Instruments: per usufruire di un completo e sofisticato sistema di programmazione, senza essere un programmatore di professione.






martedì 7 giugno 2016

Fiat Panda (1980)




Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Fiat Panda. La conquista dello spazio.

Fiat Panda è la grande utilitaria che cambia il concetto di utilitaria.

È grande: perché è l’unica “650” omologata per 5 posti, perché ha un volume di carico di 1 mc (col sedile posteriore asportato), perché può trasportare fino a 330 kg oltre il conducente.

È utilitaria: perché è una “650” economica nei consumi (quasi 20 km con un litro e 115 km/h), perché è ricca di soluzioni innovative che ne moltiplicano le possibilità d’impiego.

È amica della funzionalità: il sedile posteriore è regolabile in tante posizioni, si può togliere o ribaltare, può diventare un’amaca o un letto matrimoniale. I rivestimenti dei sedili e del cruscotto sono imbottiti, sfilabili e lavabili.

È  amica della fantasia. Con Panda si può cambiare stile di vita e modo di concepire l’auto: tutto più semplice, tutto più pratico, tutto con più fantasia.

Fiat Panda è disponibile anche con motore “900” da 45 CV (oltre 17 km con un litro e 140 km/h).

Presso Succursali e Concessionarie Fiat.

Amica della fantasia.

giovedì 12 maggio 2016

Texas Instruments TI-59 (1982) b



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Calcolo Texas Instruments No. 6.

Problema per la TI-59: 
Chi sarà il vincitore della gara di mongolfiere?
In questa gara i partecipanti devono percorrere tre tappe. Dopo ogni tappa vengono registrati i tempi di arrivo delle mongolfiere, e alla fine della corsa il vincitore della gara risulterà dalla somma dei singoli tempi.
Con la TI-59 non è un problema dare immediatamente il nome del vincitore.
Con la TI-59 infatti potete calcolare più rapidamente e con maggior, precisione che con le solite calcolatrici, perché può fare da sola i calcoli ripetitivi. Al semplice tocco di un tasto, la TI-59 ripete più e più volte calcoli con variabili differenti. Grazie a queste sue qualità da computer, la TI-59 è una delle più potenti calcolatrici programmabili che si possano avere a parità di prezzo. Complicati problemi possono essere risolti facilmente grazie ai 960 passi di programma e alle 100 memorie dati disponibili.
Il Systema Operativo Algebrico (AOS™) rende la calcolatrice facile da programmare. Tutti i programmi e i dati sono registrabili su schede magnetiche sempre pronte all’uso. E inoltre disponibile una vasta serie di moduli, specificatamente preparati per la Tl-59 da esperti mondiali in tutti i settori applicativi, dotati dl innumerevoli programmi.
Se avete a che fare spesso con calcoli complessi, questa calcolatrice è l’alternativa più conveniente a computer più grandi e ad altre calcolatrici programmabili.
La Texas Instruments, con la sua vasta gamme di calcolatrici, di cui la Tl-59 è solo un esempio, può aiutarvi a fare meglio i vostri calcoli. Siano essi semplici o anche molto complessi.
Vi aiutiamo a migliorare!

Soluzione:
La calcolatrice può essere programmata in modo tale da registrare su scheda magnetica i tempi alla conclusione di ogni tappa. La TI-59 somma tra loro i tempi parziali ottenuti da ciascun partecipante e, servendosi dei programmi contenuti nei modulo di matematico, dà la graduatoria finale.

™: Marchio registrato Texas Instruments Inc.

martedì 3 maggio 2016

Sharp PC-1211 (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Sharp "Professional" PC-1211
l'elaboratore elettronico tascabile che registra e stampa dati, programmi e calcoli.

È la più straordinaria calcolatrice scientifica tascabile della gamma SHARP “Professional”: PC-1211. PC significa Pocket Computer, elaboratore tascabile. E, come un grande elaboratore, la PC-1211 non è soltanto programmabile ma impiega per la sua programmazione il linguaggio BASIC, ampiamente usato nel settore dell’informatica sia da esperti che da principianti.
I caratteri e i numeri (come i grandi elaboratori la PC-1211 possiede una vera tastiera alfabetica e un tastierino numerico) vengono visualizzati, tramite la matrice a punti, sul visore a cristalli liquidi che espone contemporaneamente fino a 24 passi ma può venire fatto scorrere avanti e indietro lungo tutta la sua capacità di ben 1424 passi di programma. Il BASIC può essere completamente utilizzato dal visore che espone, riga per riga, le istruzioni e i risultati. La PC-1211 è dotata di un numero impressionante di memorie con protezione permanente: 26. Per aumentare la comodità d’impiego delle memorie potrete “riservare” dei tasti per determinate funzioni o istruzioni usate più di frequente, aiutandovi con una mascherina da sovrapporre alla tastiera. Sempre con l’aiuto di una mascherina potrete anche “definire” fino a 18 programmi con altrettanti tasti. Una volta inserito, il programma può essere registrato tramite l’interfaccia CE-122 (opzionale) collegandola, proprio come i grandi elaboratori, ad un registratore ad audiocassette. Successivamente il programma potrà essere richiamato facilmente in base al nome assegnatogli. L’interfaccia CE-122 è dotata anche di un gruppo stampante a punti, a 16 cifre, che provvede a stampare programmi ed elaborati. L’interruttore ‘print” permette di usare o no il gruppo stampante.

La PC-1211 inserita nell’interfaccia con gruppo stampante CE-122 (Lire 240.500 + IVA), a sua volta collegata alla memoria esterna costituita da un registratore a cassette. La PC-1211 viene fornita con una dotazione di tre manuali (istruzioni, applicazioni, linguaggio BASIC) ricchissimi di esempi.

domenica 24 aprile 2016

Hewlett-Packard HP-11C (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

A prima vista senti che fa grandi cose.
Il bello è che le fa davvero.

Scopri l’HP-11C: il nuovo ultrasnello e programmabile della Hewlett-Packard.
Già alla prima occhiata, il suo design ti fa capire che hai davanti uno strumento professionale di concezione nuova, progettato per l’uso personale.

Dati precisi e veloci.
L’HP-11C ti dà rapidamente i dati precisi di cui hai bisogno. Perché ha la qualità Hewlett-Packard, anche nel software e nei programmi applicativi. Così, diventano semplici anche le programmazioni più sofisticate.
Quattro livelli di subroutine, capacità di editing, sistema di indirizzamento tramite etichette, flag di utente. E la logica del computer.
Puoi addirittura saltare da uno all’altro dei 5 programmi indipendenti, premendo semplicemente un tasto.
Quando poi i tuoi programmi sono lunghi, l’HP-11C converte automaticamente i registri per dati in memoria di programma.
Fino a 203 linee.

A misura d’uomo.
L’ultrasnello HP-11C è pieno di caratteristiche a misura d’uomo. Il visore con cifre a cristalli liquidi, grandi e facilmente leggibili anche in piena luce solare. Il peso, le dimensioni, la linea, la memoria permanente per ricordare programmi e dati anche quando è spento (a proposito: se lo dimentichi acceso, si spegne da solo).
Il nuovo ultrasnello HP-11C.
Mai viste tante funzioni in così pochi centimetri cubi.

Richiedi l’indirizzo del rivenditore autorizzato più vicino telefonando allo 02/90369468.






giovedì 14 aprile 2016

Texas Instruments TI-59 (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Nessuno ti dà più potenza di calcolo allo stesso prezzo.

TI-59 è una delle più versatili calcolatrici programmabili che si possano trovare ad un prezzo contenuto (Lit. 269.000 + IVA*).
A differenza di altre calcolatrici programmabili, la TI-59 non richiede la conoscenza di uno speciale linguaggio.
Vi evita la noia dei calcoli ripetitivi, richiedendo un minor numero di impostazioni sulla tastiera e rendendo la soluzione più facile e veloce.
È dotata di un piccolo vano, pronto ad accogliere uno dei 14 “moduli” (Solid State Software™) disponibili, ciascuno dei quali contiene ben 5000 passi di programma pre-registrati. Potrete così scegliere il programma più idoneo per la soluzione dei vostri problemi di progettazione, di fatturazione, di valutazione dei costi, di gestione del budget, ecc., sicuri di utilizzare programmi maneggevoli e affidabili, sperimentati con successo da molti anni.
La sua memoria contiene fino a 100 registri e 960 passi di programmi. Ma non è tutto. Con la TI-59 potrete anche redigere programmi vostri e conservarli registrati su schede magnetiche. Oppure comprare uno dei 16 manuali di programmi (di statistica, dinamica dei fluidi, ecc.) pronti da impostare sulla calcolatrice.
Se poi non avete intenzione di registrare su schede magnetiche, ma vi basta avere una memoria “costante” (Constant Memory™) che conserva gelosamente le vostre informazioni anche a calcolatrice spenta, nella gamma Texas Instruments troverete la TI-58C, la cui memoria contiene fino a 60 registri o 480 passi di programmi ad un prezzo ancor più sorprendente (Lit. 159.000 + IVA*).
Entrambe queste calcolatrici sono in grado di farvi risparmiare tempo, sono portatili e facili da usare.
Completate con l’accessorio PC-100C per la stampa alfa-numerica, vi permettono la trascrizione delle operazioni eseguite e dei risultati (anche sotto forma di grafici).
Perciò, se volete acquistare una calcolatrice programmabile veramente potente, versatile ed aggiornata, progettata e costruita da un’azienda leader nel mondo dell’elettronica, scegliete una TI-59 o una TI-58C della Texas Instruments.

* Prezzo suggerito al pubblico.
™: marchio registrato Texas Instruments


Compresi nel prezzo:
* Modulo standard 5K byte
* Lettore di scheda magnetica
* 20 Schede magnetiche
* Batterie ricaricabili
* Carica - batterie
* Schede pulisci - testina

sabato 9 aprile 2016

Fiat nuova 127 (1980)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Nuova 127 "5 porte" con motore 900 cc.

Quattro porte per voi e una per tanti bagagli


5 porte vuol dire
* Accedere comodamente e con indipendenza anche ai posti posteriori.
* Poter caricare bagagli più ingombranti attraverso l’ampio portellone.
* Disporre di un vano di carico di quasi un metro cubo, ottenibile con il ribaltamento dello schienale posteriore.
* Sfruttare meglio ogni centimetro di spazio.
* Avere una berlina moderna e multifunzionale ideale per la famiglia.

Un motore Fiat 900 vuol dire
* Minimi consumi (17,5 Km con un litro alla velocità costante di 90 Km/h).
* Minime spese di manutenzione e di  ricambi.
* Massima affidabilità e durata (un collaudo di quasi 4 milioni e mezzo di unità).
* Minime tariffe d’autostrada, di bollo, d’assicurazione, di garage.
* Una ripresa e una elasticità di marcia che hanno fatto scuola.

Questa nuova versione che si affianca alle 127 a 2 e a 3 porte, dimostra la straordinaria vitalità stilistica e meccanica del modello: un classico della motorizzazione europea.
Chi sceglie una 127, sceglie la tranquillità della certezza.




mercoledì 6 aprile 2016

Microsoft Word for Windows 2.0 (1992)


Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Microsoft announces the best upgrade for WordPerfect users.

If you’re ready to join the millions of people moving from MS-DOS to the Microsoft® Windows™ environment, upgrade to Microsoft Word for Windows, the best-selling word processor for Windows.
While others are releasing their first-generation Windows programs, we’ve been refining ours. New Word for Windows version 2.0 features our new Tool bar that lets you create automatic bullets, envelopes, charts and more. All with a simple click. And our exclusive new “drag and drop” feature lets you instantly move text and graphics around the page.
Plus, moving from WordPerfect® to Word is incredibly easy. Use your existing files(*)  in Word without losing any work. With the Help for WordPerfect feature you can type the WordPerfect command you know and Word automatically demonstrates the equivalent command right in your document. So why not follow our lead? Upgrade now for $129(**).
Call (800) 323-3577, Ext. X80 to order Word for Windows version 2.0 or simply fill out the order form on the reverse side and mail it to us with your payment.

*File conversions available for WordPerfect versions 5.1, 5.0, 4.2, and 4.1. **Plus freight and applicable sales tax. Call for system requirements. Offer good only in the 50 United States. © 1991 Microsoft Corporation. All right reserved. Printed in the U.S.A. In the United States, call (800) 323-357, Ext. X80. For information only, in Canada, call (800) 563-9048. Outside the U.S. and Canada, call (206) 936-8661. Microsoft and MS-DOS are registered trademarks and Windows is a trademark of Microsoft Corporation. WordPerfect is a registered trademark of WordPerfect Corporation.
Cioè:
Microsoft annuncia il migliore aggiornamento per gli utenti di WordPerfect.

Se siete pronti a unirvi ai milioni di persone che passano da MS-DOS all'ambiente Microsoft® Windows™, effettuate l'aggiornamento a Microsoft Word per Windows, il più venduto elaboratore di testi per Windows.
Mentre gli altri stanno distribuendo i loro programmi per Windows di prima generazione, noi stiamo perfezionato il nostro. In nuovo Word per Windows versione 2.0 include la nuova barra degli strumenti che consente di creare automaticamente liste puntate, buste, grafici e altro ancora. Il tutto con un semplice clic. E la nostra nuova caratteristica esclusiva "drag and drop" consente di spostare istantaneamente testo e grafica all'interno della pagina.
In più, passare da WordPerfect® a Word è incredibilmente facile. Utilizzerete i file esistenti(*) in Word senza perdere il lavoro. Con la specifica funzionalità della Guida per WordPerfect è possibile digitare il comando di WordPerfect che conoscete e Word mostra automaticamente il comando equivalente proprio nel vostro documento. Allora perché non seguire il nostro esempio? Aggiornate ora per $129 (**).
Chiamate l'(800) 323-3577, Ext. X80 per ordinare Word per Windows versione 2.0 o semplicemente compilate il modulo d'ordine sul retro e speditecelo insieme al pagamento.

*Conversione di file disponibile per le versioni di WordPerfect 5.1, 5.0, 4.2, e 4.1. ** Oltre a spese di spedizione e tasse. Chiamateci per conoscere i requisiti di sistema. Offerta valida solo nei 50 Stati Uniti. © 1991 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Stampato negli U.S.A. Negli Stati Uniti, chiamate il numero (800) 323-357, Ext. X80. Solo per informazioni, in Canada, chiamate il numero (800) 563-9048. Al di fuori di Stati Uniti e Canada, chiamate il numero (206) 936-8661. Microsoft e MS-DOS sono marchi registrati e Windows è un marchio di Microsoft Corporation. WordPerfect è un marchio registrato di WordPerfect Corporation.



sabato 2 aprile 2016

Microsoft Word 3 (1986)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Microsoft Word 3 in italiano: ecco il nuoo standard per la gestione dei testi in azienda e nelle professioni

Per tutti coloro che devono scrivere documenti, relazioni e memorandum di alta resa grafica e non criteri di impaginazione e formattazione riservati ai tipografi più provetti... la soluzione è questo word processor che non si ferma alla composizione dei testi ma fornisce anche un utile strumento di lavoro per eseguire calcoli, stabilire elenchi di scadenze, riordinare indici e tabelle sinottiche... e anche fare ordine nelle proprie idee e decisioni importanti

Microsoft Word 3 completamente in italiano è indubbiamente il programma di word processing più avanzato disponibile attualmente sul mercato.
Ciò che stupisce anche chi non solo non ha mai pigiato i tasti di un computer, ma nemmeno ha mai saputo scrivere speditamente a macchina, è la velocità di apprendimento con cui è possibile impadronirsi molto rapidamente delle grandi capacità di Microsofì Word 3.
E arrivare così in poco tempo a produrre con notevole soddisfazione complicati documenti ed elaborati per il proprio business. e tutti con un aspetto grafico al di sopra di ogni attesa.
Basta disporre di un personal computer Ibm o compatibile di normale potenza (256 Kbytes di Ram), inserire il dischetto programma e... diventare subito maestri di grafica e di composizione.
Ecco in sintesi alcune delle principali e più innovative caratteristiche.
•  Gestione di documenti strutturati (outline). Con queste funzioni possibile razionalizzare rapidamente testi e idee. Ogni elemento delle informazioni tradotte in testo può essere contraddistinto da diversi livelli di titolazione secondo qualunque criterio di precedenza. La funzione di outlining può essere dilatata per mettere in evidenza tutte le titolazioni e le sottotitolazioni (insieme con le relative parti di testo), oppure condensata per mostrare solo i titoli principali. Inoltre intere sezioni comprese nell’outline possono essere spostate nell’ambito di un documento trasportando solo il titolo di testa.
•  Sillabazione e verifiche dell'ortografia. Microsoft Word 3 gestisce in automatico la sillabazione delle parole in lingue italiano e fine riga e dispone di un correttore/verificatore di ortografia secondo un dizionario 100 mila parole base.
•  Formattazione. Con Microsoft Word 3 e una scheda grafica ogni tipo di formattazione apparirà istantaneamente sul vostro schermo esattamente nello stesso modo in cui verrà stampata. Sottolineature. grassetto, corsivo, maiuscoletto, cancellature a vista (caratteri barrati), sovrascritte e sottoscritte vengono così subito evidenziate sul video non appena battute. Se avete a disposizione una stampante ad aghi o a laser, Microsoft Word 3 vi dà la possibilità di gestire centinaia di caratteri di vari tipi e dimensioni e anche effetti speciali, come pure caratteri diversi sulla stessa pagina in forma proporzionale come pure microgiustificate.
Inoltre sono disponibili a menù un centinaio di stampanti tutte compatibili con Microsoft Word 3, compresi i modelli a laser. Il che significa che con una stampante di qualità potete creare personalmente e autonomamente documenti di qualità ottenibile altrimenti solo ricorrendo all’intervento di una tipografia specializzata.
•  Fogli di stile. Questa funzione permette di standardizzare formattazioni e stampati di uso interno in azienda. È possibile impiegare fogli di stile già predisposti, oppure approntarne di personalizzati, con possibilità di merging (fusione) tra loro.








mercoledì 30 marzo 2016

Lemon e D-Link (1992)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Credo che questa sia stata la prima volta che ho visto una pubblicità in italiano su una rivista americana (Byte del dicembre 1992).
Notate come pudicamente la parola team sia stata messa tra virgolette e come per networking si usi il trattino separatore tra le due parole.
Su "cospiqui", invece di "cospicui", che dire? Una brutta dimostrazione che non solo non si sa l'italiano, ma che neppure si sa usare un correttore ortografico...

One & One

ONE RIGHT CONNECTION...
Lemon computers: un marchio ormai da anni protagonista nello scenario informatico.
In un mercato sempre più complesso e competitivo Lemon vi offre la garanzia della sua decennale esperienza.
La gamma dei nostri prodotti è in grado di soddisfare esigenza applicativa, sia dal processore 80286
fino al veloce 486 con bus EISA. Tutti i modelli hanno un alto grado di affidabilità. grazie anche all’elevato standard qualitativo dei materiali utilizzati. Qualità di prodotto e qualità globale, che significa un "team" di specialisti costantemente al vostro fianco per fornirvi consigli. assistenza tecnica e soluzioni più opportune.
Lemon computers, the right solution!

ONE BRIGHT CONNECTION
D-LINK: una sigla nel mondo del net-working informatico. Un mondo infinito di possibilità si apre di fronte a voi senza dover fare cospiqui investimenti.
Con JEN e D-LINK non ci sono problemi. Si possono collegare in rete uno o più computers, incrementare la potenza, aggiungere un nuovo computer tutto questo senza difficoltà di installazione. Si possono scegliere tra i vari sistemi operativi LANSMART - NOVELL - UNIX, si aggiungono le schede ed è fatta! Tutto questo dà la possibilità di modulare i propri investimenti in sintonia con le proprie esigenze.
D-LINK the bright solution!







martedì 22 marzo 2016

Philips MSX (1985)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Estratto-conto o problema di geometria ...risultato a prima vista.

Adottando lo standard MSX nel settore degli home computers, Philips ha realizzato un sistema che, alla facilità di impiego, unisce la più vasta gamma di possibilità realizzative.
Grazie al nuovo Basic MSX, le vostre capacità di calcolo sono ampiamente potenziate con una programmazione assai semplificata. E avete oltre 130 istruzioni contro le 85 circa degli altri standards.
Ciò vi consente più giochi, grafici, applicazioni gestionali... non avete che da scegliere.

Un altro significativo esempio della tecnologia Philips nel settore dei terminali è rappresentato dal sistema bancario che promuove, fra l’altro, il ritorno al rapporto di fiducia tra il funzionario di banca e il cliente.
Con il sistema bancario Philips ottenete tutti i vantaggi dell’informatica, ma soprattutto tempestività nella consultazione, anche in aree periferiche o addirittura a casa vostra.
Philips porta il computer al servizio della persona.

Siamo già nel futuro dell’informatica.
PHILIPS

mercoledì 16 marzo 2016

Amstrad CPC 464 (1985)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

AMSTRAD CPC 464

• 178K byte di copertura per ogni faccia disco con possibilità di unire due Drive per ogni controller.
Sistema operativo per floppy in CP/M 2.2 e AMSDOS (Digital Research Inc.)
Dimensioni mm 75x105x270.
Peso kg. 1,6. Dischi 3 pollici

• L'Amstrad CPC 464 il primo e unico Personal Computer completo.
Monitor a colori o a fosfori verdi.
Basic esteso velocissimo.
Grafica in alta soluzione (640x200).
80 colonne di scrittura.
Suono (3 voci e 7 ottave). Z 80 A. 64K Ram.
32K Rom. Registratore incorporato con velocità di lettura selezionabile.
Tastiera professionale (74 tasti).
27 colori utilizzabili.
• Stampa ad impatto monodirezionale.
Matrice caratteri 5x7.
Velocità 50 caratteri — al secondo.

Prezzi
Con Monitor monocrom L. 739.000 + iva
Con Monitor a colori L. 1.030.000 + iva






sabato 12 marzo 2016

Toshiba T3100 (1987)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali


Uno 'smilzo computer di 7 kg.', dice la pubblicità; chiamatelo smilzo! Avete mai provato a portare in giro 7 kg. in una borsa su una spalla? È come avere il peso di più di tre degli attuali laptop!
È il primo portatile su cui ho messo i polpastrelli.

14" x 12" x 10MB x 80286*

AT Power, Toshiba-Style.


Until now, working away from your office meant having to settle for lesser computers— or no computer at all.
Toshiba ends that compromise. The T3100 delivers the power of an IBM® PC AT™ in a lean, 15-pound computer that you can take with you. With a full-sized keyboard and advanced gas plasma display that give you equal comfort and clarity on your desk—or on the road.

Don’t let its size fool you.
Though the T3100 is no bigger than many laptop computers, it offers the power of a full-function IBM compatible desktop AT system. You get the speed and ease of a built-in hard disk, communications and expansion options, and more—including dual-voltage power that lets you plug in and go to work just about anywhere in the world.
*Okay, we exaggerated. It’s actually 14.2’ x 12.2”. But you really get a 10.6MB built-in hard disk.

All this - and only 15 pounds!

Power for performance:
• IBM PC AT compatible
• 80286 processor, running at 8MHz
• MS-DOS™ 2.11* operating system, BASIC

More storage for more applications:
• 640KB RAM, extendable to 2.6MB
• Built-in 10MB hard disk
• Built-in 720KB 3½” diskette drive

The display with clear advantages:
• High-resolution gas plasma display
• IBM Color Graphics Adapter (CGA) compatible
• 80 x 25 character clisplay
• 640 x 400 bit-mapped graphics display

Interfaces to make connections a snap:
• RGB color monitor port
• Parallel printer port
• RS-232C serial port

Built-in convenience:
• Full-sized 81-key keyboard
• 110/220 VAC switch-selectable power supply
• Only l2.2”Wx3.1”Hx14.2”D

Important extras included:
• SideKick® and SuperKey® software
• Attractive carrying case

“Big” system expansion options:
• Internal 300/1200 bps Hayes®compatible modem
• Internal 2MB extended memory card
• 15-key numeric keypad
• External 5¼” 360KB diskette drive
• Floppy Link to desktop 5¼” diskette drive
• Expansion chassis with five IBM-compatible slots

The T3100. So powerful—and so portable— it’s like being able to take your whole office wherever you work.
*MS. DOS 3.2 operating system available soon.

Trademarks: PC AT—International Business Machines Corporation; MS-DOS—Microsoft Corporation. Registered Trademarks: IBM—International Business Machines Corporation; Hayes—Hayes Microcomputer Products. Inc.; SideKick, SuperKey—Borland International, Inc.
Cioè:
14" x 12" x 10MB x 80286*

La Potenza di un AT, lo StileToshiba.

 
Fino a ora, lavorare lontano dall'ufficio voleva dire accontentarsi di meno computer o anche non avere affatto computer.
Toshiba mette fine a questo compromesso. Il T3100 offre la potenza di un PC AT™ di IBM® in uno smilzo computer di 7 Kg che potete portare con voi. Con una tastiera di grandezza normale e uno schermo avanzato al plasma che vi dà la stessa praticità e chiarezza sulla scrivania—o in viaggio.

Non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni.
Anche se il T3100 non è più grande di molti portatili, mette a disposizione la potenza di tutte le funzionalità di un sistema da scrivania compatibile con l'IBM AT. Avrete la velocità e la comodità di un hard disk incorporato, opzioni di comunicazione ed epansione, e altro ancora —incluso un alimentatore a doppio voltaggio che vi consente di connetterlo e mettervi a lavorare quasi in tutto il mondo.
* Okay, abbiamo esagerato. In realtà è un 14.2" x 12.2". Ma il disco rigido da 10.6MB lo avrete davvero.

Tutto questo - e solo 7 Kg!

Potenza per le prestazioni:
• Compatibile IBM PC AT
• Processore 80286 processor a 8MHz
• Sistema operativo MS-DOS™ 2.11* , BASIC

Più memoria per più applicazioni:
• RAM, di 640KB  estensibile a 2.6MB
• Hard disk da 10MB integrato
• Lettore dischetti  da 720KB 3½” integrato

Schermo con chiari vantaggi:
• Schermo ad alta definizione al plasma
• Color Graphics Adapter (CGA) compatibile IBM
• Schermo da 80 x 25 caratteri
• Schermo grafico a mappatura di bit 640 x 400

Interfacce per connettersi in un attimo:
• Porta per monitor a colori RGB
• Porta parallela per stampate
• Porta seriale RS-232C

Opzioni integrate:
• Tastiera da 81 tasti a dimensione intera
• Alimentatore con opzioni selezionabili 110/220 VCA
• Solo l2.2”Lx3.1”Hx14.2”P

Importanti extra inclusi:
• I software SideKick® e SuperKey®
• Una elegante borsa per il trasporto

Opzioni di espasione da “Grande” sistema:
• Modem interno da 300/1200 bps Hayes®compatibile
• Scheda interna per espansione di memoria da 2MB
• Tastierino numerico da 15 tasti
• Lettore Esterno di dischetti da 5¼” 360KB
• Floppy Link al lettore da 5¼” del PC fisso
• Slitta di espansione per cinque schede compatibili IBM

Il T3100. Così potente—e così portabile—è come avere la possibilità di portarsi l'ufficio ovunque si lavori..
*Sistema operativo MS. DOS 3.2 disponibile a breve.

Marchi di fabbrica: PC AT—International Business Machines Corporation; MS-DOS—Microsoft Corporation. Marchi di fabbrica registrati: IBM—International Business Machines Corporation; Hayes—Hayes Microcomputer Products. Inc.; SideKick, SuperKey—Borland International, Inc.

giovedì 10 marzo 2016

Siemens PC (1990)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Communication unites.
The Siemens PC.

Information exchange is enormously important for living together. The same applies to data exchange in a company. And because this communication is so important, all Siemens PCs can be linked with ComfoNet to form a powerful standardized network, even with equipment from other manufacturers. All Siemens PCs can be connected individually or via the network to current or future-proof public communications services, or to mainframe computers. Outstanding communications facilities are only one part of the Siemens PC concept. Every element in this concept guarantees open communications, future-proof technology and user-friendly operation.
Get it right from the start.
The Siemens PCs.
Cioè:
La comunicazione unisce.
Il PC Siemens.

Lo scambio di informazioni è di enorme importanza per la convivenza. Lo stesso vale per lo scambio di dati in una azienda. E perché questa comunicazione è così importante, tutti i PC di Siemens possono essere collegati con ComfoNet per formare una potente rete standardizzata, anche con i componenti di altri produttori. Tutti i PC Siemens possono essere collegati singolarmente o tramite la rete di servizi pubblici di comunicazione attuali o futuri o ai computer mainframe. Servizi di comunicazione eccezionali sono solo una parte del concetto PC della Siemens. Ogni elemento in questo concetto garantisce una comunicazione aperta, la tecnologia a prova di cambiamenti futuri e un funzionamento facile da usare.
Impossessatevene fin dall'inizio.
I PC Siemens.


lunedì 7 marzo 2016

Alpha Micro (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

LE CIFRE PARLANO
ALPHA MICRO.

Sempre più difficile scegliere un computer. Tanti nomi, tante promesse, tanti dubbi. Allora, vediamo insieme. La capacità, intanto. Spesso si sceglie un sistema troppo piccolo, che non può crescere, solo perché apparentemente costa meno. Bene, Alpha Micro 1000, per esempio, non costa molto più di un buon “personal”, ma se solo hai bisogno di due posti di lavoro Alpha Micro costa meno. Fai due conti e vedi cosa ti conviene.
Altri, invece, scelgono sistemi inutilmente grandi e costosi. In questo caso non solo si spende di più, ma si ha una potenzialità non sfruttabile. È intelligente? Alpha Micro è una giusta misura: per ogni necessità ha un sistema di dimensioni adeguate: da 2 a 60 terminali e da 10 a 3.200 MB. Inoltre ogni componente della famiglia Alpha Micro è totalmente compatibile con gli altri. E allora? un colpo di telefono: due minuti per dirti quale è il con cessionario più vicino, un bel po’ di quattrini risparmiati.
SHR s. r. I. Distribuzione esclusiva per l’Italia via Faentina 175/A - 48100 RAVENNA tel. 0544/463200.

ALPHA MICRO
il bello di un grande computer senza il brutto dei suoi costi.

domenica 6 marzo 2016

Psion Mobile Computer (1990)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
The Psion Mobile Computer
More than evolution. It’s a revolution!

Designed to go. Anywhere. Anytime. Psion Mobile Computers are light (a mere 4.5 lbs), compact, and their slim, clam shell design is such that they invite being picked up and carried as a book.

Designed to be used. And used. And used. Models in the Psion Mobile Computer range have a typical battery life of 60 hours of continuous use. Couple this with an ergonomic design, a professional quality keyboard, and a high contrast, high definition graphic screen and you have a machine that’s a pleasure to use. Anytime. All the time.

Designed to meet standards. And set them. Two ranges of Psion Mobile Computers are available. One runs industry standard PC Software. The other sets tomorrow’s standards with a new graphics environment, a new built-in touch-pad to replace your mouse, voice inputs and outputs, and multi-tasking facilities.

Bristling with new technology — The Psion Mobile Computers have not been developed by squeezing more from conventional hardware. They are the result of new concepts, new production techniques and new technologies for memory storage, display, and voice processing. And the entire range of Mobile Computers use the Microsoft MS-DOS file data structures.

‘Psion’ and the logo are registered trademarks, and ‘Psion Mobile Computer’ and ‘Psion MC’ are trademarks of Psion plc.
‘Microsoft’ and ‘MS-DOS’ are registered trademarks of Microsoft Corporation.
Cioè:
Il Computer Mobile Psion
Più di un'evoluzione. È una rivoluzione!

Progettati per andare. Dovunque. In qualsiasi momento. I Computer Mobile di Psion sono leggeri (soli 4,5 libbre), compatti, e il loro sottile design a conchiglia è tale che invitano ad essere presi e trasportati come un libro.

Progettati per essere utilizzati. E utilizzati. E utilizzati. I Modelli di Computer della Gamma Psion Mobile hanno una durata della batteria tipica di 60 ore di uso continuo. Aggiungete a questo un design ergonomico, una tastiera di qualità professionale, e uno schermo grafici ad alto contrasto e alta definizione dello schermo grafico e avrete una macchina che è un piacere da usare. In qualsiasi momento. Per tutto il tempo.

Progettati per soddisfare gli standard. E per definirne. Sono disponibili due gamme di Computer Psion Mobile. Una esegue il software per PC standard. L'altra fissa gli standard di domani con un nuovo ambiente grafico, un nuovo touch-pad incorporato per sostituire il vostro mouse, gli input e output vocali, e le funzinoalità multi-tasking.

Pieni zeppi di nuove tecnologie — I Computer Psion Mobile non sono stati sviluppati per spremere di più dall'hardware tradizionale. Sono il risultato di nuovi concetti, nuove tecniche di produzione e nuove tecnologie per l'uso della memoria, la visualizzazione e l'elaborazione vocale. E l'intera gamma dei Computer Mobile utilizza per i file la struttura di dati dell'MS-DOS di Microsoft.

'Psion' e il logo sono marchi registrati, e 'Psion Mobile Computer' e 'Psion MC' sono marchi di Psion plc.
'Microsoft' e 'MS-DOS' sono marchi registrati di Microsoft Corporation.

martedì 23 febbraio 2016

Basf FlexyDisk (1986) b



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Basf FlexyDisk®
Affidabilità e raffinata tecnologia


Esperti dei più svariati campi d’attività scelgono i Flexyflisk® BASF perché devono avere l’assoluta certezza della disponibilità dei risultati del loro lavoro al 100% ed in qualsiasi momento.
La sicurezza totale e la quasi illimitata durata d’impiego dei FlexyDisk® BASF sono il risultato della competenza tecnologico-scientifico della BASF: un’azienda leader in campo internazionale nei settori della chimica e della fisica.
Il FlexyDisk® BASF ha conquistato una posizione di spicco grazie a:
• l’impiego di materiali ottenuti con più recenti tecnologie
• lo sviluppo di avanzate tecniche di produzione
• i metodi scientifici in base ai quali durante il processo di produzione si effettuano continui controlli e prove
• la scrupolosità con la quale ogni singolo FlexyDisk® viene nuovamente testato prima di lasciare lo stabilimento.
Il rendimento dei futuri microcomputer si moltiplicherà. Per questo la ricerca BASF è impegnata nello studio di nuove tecnologie di memorizzazione con densità di registrazione fino a 20 volte superiore:
• strati sottili di pigmento
• sottilissimi fogli metallici
• supporti magneto-ottici a doppia faccia.

BASF FlexyDisk 5.25", 5.25” HD, 8”
Assoluta affidabilità e sicurezza di funzionamento con durata di impiego adesso raddoppiata: in media 35 milioni di passaggi della testina su una traccia.

BASF FlexyDisk Science 5.25", 5.25” HD
Alta fedeltà per far fronte alle condizioni di impiego più sfavorevoli.
Resistenza a temperature fino a 70°C, superfici testate al 100%. Durata di impiego: in media 70 milioni di passaggi della testina su una traccia.

BASF FlexyDisk 3.5"
Il FlexyDisk® con una densità di superficie estremamente elevata, per la nuova generazione dei micro-drives.



mercoledì 17 febbraio 2016

Il Dio del 36° piano



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Una raccolta di racconti di fantascienza a cura di Fruttero e Lucentini. Disegno di copertina di Karel Thole.

Anche questo era '68.

Dalla 4^ di copertina:
Il futuro viene come un ladro nella notte: da un mese all'altro, da un anno all’altro, l’ufficio o la   fabbrica dove lavoriamo si riempiono a poco a poco di sussurranti « colleghi» elettronici, di infallibili dirigenti fatti di microcircuiti, di pulsanti, di spie luminose. Accettiamo senza batter ciglio appartamenti sempre più piccoli, camere d’albergo ridotte a cubicoli, viaggi e divertimenti minuziosamente programmati; ci mettiamo l’auto, come un cappotto, per andare dal tabaccaio, camminiamo tra assordanti rumori che non sentiamo, compiliamo moduli che non comprendiamo, aspettiamo con pazienza il nostro turno davanti a sportelli cifrati, misteriosi, onnipotenti. Sappiamo oscuramente di vivere sull’orlo di qualcosa di grosso, ma la spinta, giorno per giorno, è leggera, insensibile: il mattino di oggi sembra uguale a quello di ieri. I racconti di questa antologia di fantascienza anglo-americana accelerano i tempi, ma di poco: partono da noi, dal nostro mondo, dalle nostre abitudini e complicazioni, dalle nostre paure e schiavitù. Non sono profezie, ma ipotesi, probabilità immediate. In ognuna di queste storie c’è l'ultima piccola spinta oltre I’orlo del futuro prossimo, dove potremo ritrovarci in fondo a un abisso o in vetta a una grande azienda, al 36° piano. 

Il libro contiene:
Auerbach: Rembrandt S.p.A.
Ballard: C'è posto per tutti
Anvil: Tutti contro tutti
Young: L'auto addosso
Banks: Condizionamento
Wilson: L'effetto Carson
Pearce: Autodelatore
Vance: Per chi lavoriamo
Russel: Per che cosa ci pagano
Maddux: Le carte in regola
Kastle: Il Dio del 36° piano
Pohl: Censimento
Bradbury: L’abìsso di Chicago

venerdì 5 febbraio 2016

Atari 800 (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali


mercoledì 3 febbraio 2016

Apricot F1 (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
SPECIALE PER CHI COMINCIA
Tutto il software, più il personal computer al prezzo del solo software.
L. 3.400.000 + IVA
(SOLO PRESSO I RIVENDITORI AUTORIZZATI)

Apricot F1 è la scelta ideale per chi si vuole avvicinare in modo professionale al mondo dell’informatica: un primo passo, ma un passo sicuro.
Infatti Apricot F1 unisce grande semplicità d’uso, grande potenza e grande disponibilità di software: tutto quello creato per l’ambiente operativo MS DOS (adottato dai più importanti costruttori di personal).
Apricot F1 usa il floppy disk da 720K, ha una tastiera a 92 tasti compresi 10 tasti-funzione e un mouse opzionale collegato, come la tastiera, a raggi infrarossi.
Il monitor a fosfori verdi ha una risoluzione di 640x256 punti indirizzabili; sono disponibili anche un monitor opzionale a colori, e un’interfaccia per collegare Apricot F1 al TV color domestico.
Se volete maggiori informazioni, telefonate o scrivete ad Harden Italia, strada 7 palazzo T3, Milanofiori, 20089 Rozzano (Ml), telef. 02/8243741.

SOFTWARE:
- Sistema operativo MS-DOS 2.11 (IBM compatibile)
- Programma di autoapprendimento ad immagini a colori
- Interfaccia universale per comunicazioni con altri computers
- Agenda elettronica
- Schedario elettronico
- Foglio elettronico per calcoli e simulazioni
- Videoscrittura
- Grafica a colori facilitata

HARDWARE:
Personal Computer Apricot F1 di 256K RAM, unità disco di 720K, tastiera professionale a raggi infrarossi, adattatore per TV esterno.

APRICOT F1.
LA PRIMA SCELTA.





giovedì 28 gennaio 2016

Toshiba T1100 Plus (1987)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Think Fast.

Now Think Small.

Now think Toshiba T1100 PLUS. The IBM (1) compatible portable that puts full desktop PC power in a package small enough to fit in a desk drawer. And light enough to make an office out of any place there’s a seat.
With its 80C86 16-bit processor and 640KB of maximum memory capacity, the T1100 PLUS runs up to twice as fast as other PCs. And that means you can get through your work a lot faster.
Putting all this speed and power in a package only 12.1”Wx2.6”H x 12”D and weighing under 10 pounds was no small feat. Our unique gate array technology reduces the number of ICs to give you exceptional reliability as well as incredible portability.
And you won’t have to squint or scrunch down to see what’s going on with our new high contrast supertwist LCD screen. It even bends over backwards to accommodate you by tilting a full 90 degrees.
The T1100 PLUS comes with a list of standards including dual 720KB 3.5" disk drives, MS-DOS (2), SideKick (3), and our exclusive “Exceptional Care” Program.
The number to find out the name of your nearest Toshiba computer and printer dealer is 1-800-457-7777. Please call to let us know you’re thinking of us.

1. IBM is a registered trademark of International Business Machines Corp. 2. MS-DOS is a registered trademark of Microsoft Corp. 3. SideKick is a registered trademark of Borland International, Inc.
Cioè:
Pensa Veloce.

Ora pensa Piccolo.

Ora pensa Toshiba T1100 PLUS. Il portatile compatibile IBM (1) che mette la potenza completa del PC da scrivania in una struttura abbastanza piccola da stare in un cassetto della scrivania. E leggera abbastanza per fare un ufficio di ogni luogo dove ci sia un posto a sedere.
Con il suo processore 80C86 a 16 bit e 640KB di capacità di memoria massima, il T1100 PLUS è fino a due volte più veloce di altri PC. E questo significa che potete fare il vostro lavoro molto più velocemente.
Mettere tutta questo velocità e potenza in una struttura di solo 12,1" x 2.6" x 12" e con un peso inferiore a 5 chili non era cosa da poco. La nostra tecnologia gate array, unica, riduce il numero di circuiti integrati per dare affidabilità eccezionale, così come incredibile portabilità.
E non dovrete strizzare gli occhi o ingobbirvi per vedere cosa sta succedendo con il nostro nuovo schermo LCD ad alto contrasto supertwist. Si piega anche all'indietro per soddisfarvi inclinandosi di 90 gradi.
Il T1100 PLUS è dotato di numerose opzioni tra cui una doppia unità disco da 3,5", 720KB, MS-DOS (2), SideKick (3), e il nostro Programma esclusivo "Exceptional Care".
Il numero per scoprire il nome del rivenditore di computer e stampanti  Toshiba più vicino è 1-800-457-7777. Vi preghiamo di chiamare per farci sapere cosa pensate di noi.

1. IBM è un marchio registrato di International Business Machines Corp. 2. MS-DOS è un marchio registrato di Microsoft Corp. 3. SideKick è un marchio registrato di Borland International, Inc.



lunedì 25 gennaio 2016

Zenith SX Appeal (1990)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
“It’s great to have a 386SX system that’s ready for the future.
“And it’s even more appealing when I can save $200 right now."

ZENITH DATA SYSTEMS INNOVATES AGAIN™


The SX Appeal deal—$200 instant savings on our Flat Technology Monitor when you buy our Z-386 SX or SupersPort® SX.

Why does the Intel 386SX™ microprocessor have so much appeal? It not only handles today advanced applications, but assures compatibility with emerging software designed for graphical user interfaces — all with the affordability of a 286-based PC. And now for a limited time only, you can take advantage of our special SX Appeal deal.
Choose our Z-386 SX desktop PC that maximizes 386SX performance for ultra-fast processing speed. Or our SupersPort SX laptop PC with its Page White VGA display. Then for each system purchased, you’ll receive $200 savings on our award-winning Flat Technology Monitor—the revolutionary non-glare VGA color monitor with unsurpassed clarity that’s the perfect match for graphical interfaces. This offer also applies to all our 386-based desktops and VGA laptops.
To take advantage of our SX Appeal deal, just pick up a $200 Savings Certificate at your participating Zenith Data Systems Medallion Reseller by June 1,1990. For the location nearest you, call: 1-800-227-4617 U.S. and Canada
Graphics simulate Microsoft® Window, a trademark of Microsoft Corp. Intel386SX is a trademark of Intel Corp.
Cioè:
"È bello avere un sistema 386SX che è pronto per il futuro.
"Ed è ancora più attraente quando posso risparmiare $ 200 proprio adesso."

ZENITH DATA SYSTEMS INNOVA ANCORA™

L'offerta SX Appeal — un risparmio immediato  di $ 200 sul nostro Monitor Flat Technology  quando comprate un nostro Z-386SX o un SupersPort® SX.

Perché il microprocessore Intel 386SX™ ha tanto fascino? Esso non solo gestisce oggi le applicazioni avanzate, ma assicura la compatibilità con il software emergente progettato per interfacce grafiche — il tutto con la convenienza di un PC basato su 286. E ora per un periodo di tempo limitato, è possibile usufruire del nostra speciale offerta SX Appeal.
Scegli il nostro Z-386 SX PC desktop che massimizza le prestazioni 386SX per una velocità di elaborazione ultra-veloce. O il nostro portatile SUPERSPORT SX PC con il suo video Page White VGA. Quindi per ogni sistema acquistato, riceverete $ 200 di sconto sul nostro pluripremiato Monitor Flat Technology — il rivoluzionario monitor a colori VGA antiriflesso dalla chiarezza insuperata che è la soluzione perfetta per le interfacce grafiche. Questa offerta vale anche per tutti i nostri desktop basati su 386 e laptop VGA.
Per usufruire della nostra offerta SX Appeal, basta ottenere un Certificato di Sconto di $ 200 presso i Premiati Rivenditori  Zenith Data Systems entro il 1° giugno,1990. Per quello più vicino a voi, chiamate: 1-800-227-4617 Stati Uniti e Canada

La grafica simula Microsoft® Windows, un marchio registrato di Microsoft Corp. Intel386SX è un marchio registrato di Intel Corp.















sabato 23 gennaio 2016

Fiat Ritmo (1980)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Ho comprato una Ritmo.
(Non credevo che una 1100 potesse essere così grande).

L’ho scoperto quando un amico m’ha dato un passaggio sulla sua Ritmo.
Appena seduto mi sono guardato intorno e gli ho chiesto:
“Ma che cilindrata è?”
E lui: “È una Ritmo 60, cioè una 1100”.
Allora sono andato da un Concessionario e l’ho comprata.
Perché lo spazio mi serve. Le grosse cilindrate no.

Gli altri punti di eccellenza della Ritmo.
- La tenuta di strada. È il risultato di una formula costruttiva che Fiat ha portato alla perfezione: trazione anteriore, sospensioni a 4 ruote indipendenti, carreggiata molto larga.
- L’economia di consumo. La Ritmo 60 fa oltre 14 km con un litro alla velocità costante di 90 km/h.
- La silenziosità di marcia. Quella della Ritmo ti dà una sensazione straordinaria di relax e di benessere.

Ritmo: tanta qualità automobilistica.

giovedì 21 gennaio 2016

Olivetti P6066 (1981)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Grafica interattiva
per rappresentate dati
per vedere subito le varianti


Cartografia, urbanistica, ingegneria civile, disegno meccanico, come pure statistica, budget, management: questi i settori in cui il video grafico, i plotter e i digitizer permettono una massiccia riduzione di fatica e di tempi.
Tanto più se il sistema è un personal minicomputer P 6066, dotato di un software specializzato in applicazioni grafiche e, per scrivere nuovi programmi su misura, provvisto del facile linguaggio di programmazione BASIC (in tastiera) e del potente linguaggio Assembler.

OLIVETTI P6066
PERSONAL MINICOMPUTER

lunedì 18 gennaio 2016

Air France Concorde (1978)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
The masterpiece. In man’s centuries-old pursuit of the skies, supersonic flight is his loftiest achievement. A breathtaking aerodynamic machine, Concorde soars at twice the speed of sound, reduces flight times by half, and creates a whole new sensory experience in the air.
Air France proudly pilots the most tested, most researched, most beautiful aircraft in history. Our Concorde network now spans from Paris to Caracas, Rio de Janeiro,Washington, D.C. and New York.
Air France brings you the masterpiece of commercial aviation. The incomparable Concorde.
Cioè:
Il capolavoro. Nella secolare ricerca dei cieli fatta dall'uomo, il volo supersonico è la sua più alta realizzazione. Una macchina aerodinamica mozzafiato, il Concorde vola al doppio della velocità del suono, riduce i tempi di volo della metà, e crea una nuova esperienza sensoriale in aria.
Aria France pilota orgogliosamente il più collaudato, il più ricercato, il più bell'aereo della storia. La nostra rete di Concorde ora si estende da Parigi a Caracas, Rio de Janeiro, Washington, DC e New York.
Air France vi porta il capolavoro del trasporto aereo mercantile. L'incomparabile Concorde.

sabato 16 gennaio 2016

Sinclair QL (1985)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
IL NUOVO SINCLAIR QL

• Versione Originale INGLESE

LA PIÙ ALTA TECNOLOGIA NELL'ELABORAZIONE PROFESSIONALE AL PIÙ BASSO COSTO CON IL SINCLAIR QL

• Tutta la velocità e la potenza di elaborazione di un’architettura a 32 bit del microprocessore.
• Capacità di memoria: RAM 128 Kbyte espandibile fino a 640 K - ROM 32 K espandibile fino a 64 K.
• Due Microdrive incorporati per cartucce da almeno 100 K ciascuna.
• Porte per dispositivi I/O: monitor RGB o monocromatico, due seriali RS 232-C, due per joystick, una espansione ROM, una uscita a pettine a 40 poli e due per collegamenti in rete locale.
• Possibilità di multi-tasking con il nuovo sistema operativo QDOS.
• Nuovo linguaggio Sinclair SuperBASIC strutturato e ricorsivo.
• Display a caratteri di dimensioni modificabili fino a 25 righe per 85 colonne.
• Risoluzione grafica: fino a 512 x 256 pixels singolarmente indirizzabili.
• Quattro cartucce software eccezionale comprese nella fornitura: QUILL elaborazione testi, ARCHIVE database, ABACUS tabellone elettronico ed EASEL grafica commerciale.

L. 1.290.000

lunedì 11 gennaio 2016

Autovox Bermuda (1972)


[Immage credits: cortesia di Riccardo Aliani]

Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Notate: un'autoradio con le sole Onde Medie!!!
Autovox
nel presente il futuro

oggi, splendidamente nera, si accende di azzurro

Oggi nelle autoradio l'estetica è una ragione in più per scegliere Autovox. Autovox nuove autoradio "Linea Azzurra" più moderne, più belle, più funzionali. Nere per armonizzarsi con qualsiasi cruscotto e proteggervi dai riflessi del metallo.
Accese, con la loro luce azzurra, illuminano di serena intimità l'interno della vostra macchina.

Autoradio Bermuda, con la ricerca automatica che non distrae dalla guida.
Nuovo anche dentro, il Bermuda diffonde musica e parole a ben 7 W di potenza per un perfetto ascolto alle alte velocità. Automatico, basta premere un tasto per avere la stazione preferita.
Nuovi circuiti speciali, nel modello 561 con modulazione di frequenza, assicurano sensibilità e selettività eccezionali.




venerdì 8 gennaio 2016

Data General (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
COME ESSERE PIÙ MODERNI DEI POST-MODERNI.

I COMPUTER GRAPHICS DELLA DATA GENERAL
La Data Generai Vi offre lo “stato dell’arte” della grafica a colori in un sistema che Vi porrà una generazione più avanti rispetto ai Vostri concorrenti.

ALTA RISOLUZIONE A COLORI
Con il GW4000 potete disporre di una gamma di display raster scan con risoluzioni fino a 1280 x 1024 pixels.
È espandibile, con piani di memoria opzionali, fino a 40 bits per pixel, permettendo la visualizzazione di 16.7 milioni di colori.
Il GW4000 è ideale per complesse applicazioni grafiche interattive, ed essenziale per soddisfare i nuovi orientamenti dei modellatori solidi in campo CAD/CAM.

SOLUZIONI SOFTWARE INTEGRATE
Sui GW4000 possono coesistere ed integrarsi diversi packages per l’automazione d’ufficio, compreso il CEO Data General, (posta elettronica, agenda, elaborazione testi), ed alcune delle migliori applicazioni tecnico-scientifiche disponibili, dalla simulazione elettronica alla progettazione meccanica.
La Data General è il primo tra i principali fornitori che abbia offerto una libreria di routines grafiche che implementano lo standard internazionale GKS per garantire la massima portabilità del software.

ECCEZIONALI PRESTAZIONI
Fino a tre stazioni di lavoro possono essere supportate dallo Eclipse MV/4000 sotto il sistema operativo AOS/VS.
Ciò Vi darà, ad un prezzo per stazione molto contenuto, una potenza di calcolo di 600 K-Whetstone, fino a 8 MB di memoria centrale e 4.7 gigabytes di memoria di massa in linea. Ma se Vi occorre una potenza di calcolo superiore, potete utilizzare i 2500 K-Whetstone dell’Eclipse MV/10000, uno dei più potenti supermini a memoria virtuale sul mercato.

UNA GENERAZIONE PIÙ AVANTI
E per contribuire a mantenerVi una generazione più avanti rispetto ai Vostri concorrenti, la Data Generai Vi offre una vasta gamma di servizi e contratti di assistenza rispondenti alle Vostre necessità. Ma, soprattutto, la Data General protegge le sue soluzioni dalla obsolescenza: i nostri prodotti sono compatibili, dalla famiglia DESKTOP GENERATION fino all’MV/l0000.
Inoltre supportiamo prodotti standard industriali come X.25 e SNA.
Per maggiori informazioni telefonate allo 02/6120141 - 6121451.
Oppure scrivete a Data General, Via F.lli Gracchi 36, 20092 Cinisello Balsamo (MI).

CEO, ECLIPSE e ECLIPSE/4000 sono marchi di fabbrica registrati statunitensi; GW/4000, ECLIPSE MV/10000 e DESKTOP GENERATION sono marchi di fabbrica statunitensi della Data General Corporation. Copyright 1984 Data Generai Corporation, Westboro, MA.

mercoledì 6 gennaio 2016

Zenith Z-386 SX-20 (1991)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
"Zenith Data Systems’ fastest 386SX PC yet lets me keep pace with the future...and my budget."

ZENITH DATA SYSTEMS INNOVATES AGAIN™

Launch into advanced Intel386SX™ performance with the 20MHz Z-386 SX/20™ — your affordable gateway to tomorrow’s graphical computing applications.


Future compatibility merges with present-day affordability in the Zenith Data Systems Z-386 SX/20 Desktop PC. So you can handle today’s advanced scientific, engineering and financial applications as well as emerging software developed for graphical user interfaces... at a value comparable to a 286 PC.
The Z-386 SX/20 features a unique cache memory design that maximizes 386SX performance for network and data-intensive environments. It also supports thousands of industry-standard peripherals as well as a wide range of 32-bit technologies.
And the Z-386 SX/20 comes standard with MS-DOS® 4.0. Plus, all hard drive models include a Microsoft® Mouse, and come pre-installed with Microsoft® Windows™ version 3.0... for instant graphical computing right out of the box.
You even get a fast VGA video controller for specialized graphics that come vividly to life on Zenith Data Systems’ award-winning Flat Technology Monitor—the final touch that makes our Z-386 SX/20 The Seamless Solutions(SM) for your computing world.
So if you've always wanted a fast 386 PC that’s ready for the future—but at a price that’s in line with your budget today—then get the 20MHz Z-386 SX/20. For more information and the name of your nearest Zenith Data Systems Medallion Reseller, call: 1-800-523-9393.

Graphics simulate Microsoft® Windows™ version 3.0, a product and trademark of Microsoft Corporation. MS-DOS is a registered trademark of Microsoft Corporation. Intel386SX is a trademark of Intel Corporation. Z-386 SX/20 is a trademark of Zenith Data Systems Corporation. ©1990 Zenith Data Systems Corporation

Photo and blue prints provided by NASA-Jet Propulsion Laboratory
Cioè:
"Il PC 386SX più veloce di Zenith Data Systems mi permette ancora di stare al passo con il futuro ... e con il mio budget".

ZENITH DATA SYSTEMS INNOVA ANCORA™

Lanciatevi nelle prestazioni avanzate di un Intel386SX™  con il Z-386 SX/20™ da 20MHz  - la porta di accesso conveniente per le applicazioni di calcolo grafiche di domani.

La compatibilità con il futuro si fonde con l'odierna accessibilità nel PC da scrivania  Z-386 SX/20 di Zenith Data Systems. Così è possibile gestire le applicazioni scientifiche, ingegneristiche e finanziarie avanzate di oggi, così come il software emergente sviluppato per interfacce grafiche... a un valore paragonabile a quello di un PC 286.
Lo Z-386 SX/20 presenta un esclusivo design per la memoria cache che massimizza le prestazioni di un 386SX per ambienti di rete e di uso impegnativo dei dati. E supporta anche migliaia di periferiche standard del settore, nonché una vasta gamma di prodotti con tecnologie a 32 bit.
E lo Z-386 SX/20 è fornito di serie con MS-DOS® 4.0. Inoltre, tutti i modelli con unità disco includono un mouse di Microsoft®, e hanno pre-installato Microsoft® Windows™ versione 3.0... per l'elaborazione grafica pronta all'uso.
Otterrete anche un controller video VGA veloce per la grafica dedicata che prendono vita, vividamente, sui premiati Monitor a Tecnologia Piatta di Zenith Data Systems—il tocco finale che rende il nostro Z-386 SX/20 la risposta senza Soluzione di Continuità (SM) per il vostro ambiente computerizzato.
Quindi, se avete sempre desiderato un veloce PC 386 che sia pronto per il futuro, ma a un prezzo che sia in linea con il budget oggi, acquistate allora lo Z-386 SX/20 20MHz. Per ulteriori informazioni e il nome del più vicino Premiato Rivenditore Zenith Data Systems, chiamate: 1-800-523-9393.

La grafica simula Microsoft® Windows™ versione 3.0, un prodotto e marchio di Microsoft Corporation. MS-DOS è un marchio registrato di Microsoft Corporation. Intel386SX è un marchio registrato di Intel Corporation. Z-386 SX/20 è un marchio di Zenith Data Systems Corporation. © 1990 Zenith Data Systems Corporation

Foto e lucidi forniti dal Jet Propulsion Laboratory NASA


_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.