Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Il mio Spectrum è ancora, ben funzionante, nel suo scatolone originale. Dopo lo ZX80, che fu il trampolino di prova per la Sinclair, lo Spectrum diventò uno dei più diffusi 'scatolotti' del periodo.
Il BASIC cominciava ad essere di buon livello e passare da questo al GWBASIC e al QuickBASIC della Microsoft mi fu molto facile.
Ci ho sviluppato molti programmi, anche una 'Gestione Condominio' quasi professionale, e diverse piccole cose di astronomia. Ricordo che realizzai una interfaccia hardware che, collegata ad un proiettore di diapositive e a un registratore, costituiva la parte "multimediale" di una mostra di astronomia organizzata con amici astrofili.
Il Sinclair ZX Spectrum, prodotto a partire dal 1982 dall'azienda inglese Sinclair Research Ltd di Clive Sinclair, è un microcomputer a 8 bit basato sul microprocessore Z80A, originariamente dotato di 16 kB di ROM contenenti il linguaggio BASIC, di 16 kB di RAM espandibili a 48 kB e di una caratteristica tastiera in lattice con 40 tasti multifunzione. [Wikipedia]
Nessun commento:
Posta un commento