Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



domenica 20 aprile 2014

Honeywell (1971)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

E' stato detto che «la vera rivoluzione dell'informatica è la teleinformatica, il calcolatore più il telefono». L'informatica come servizio pubblico. Uno strumento che sarà quotidiano nella vita futura dell'uomo, come oggi la televisione.
E' una rivoluzione che da noi è già cominciata: tre anni fa, quando annunciammo il Time-Sharing, il primo servizio pubblico di elaborazione dati via telefono attraverso una rete di terminali. E che oggi inaugura di colpo l'età dell'informazione senza confini, della trasmissione dei dati attraverso lo spazio: il nostro Servizio Time-Sharing  diventa oggi, con il collegamento via satellite, intercontinentale. Una Centrale di calcolo, costituita da numerosi elaboratori della recentissima Serie 6000, situata a Cleveland, in America, si collega via satellite, semplicemente con un colpo di telefono, con qualsiasi parte del mondo. Per fare un esempio, una Società multinazionale, può oggi trasmettere e ricevere immediatamente dati già elaborati (di carattere operativo, o finanziario, o strategico) da questo Centro e vi può accedere contemporaneamente attraverso tutte le sue sedi: una possibilità, fino ad oggi inimmaginabile, di controllare, momento per momento, i propri programmi di gestione e di espansione in tutto il mondo.
E' un avvenimento di grande portata, che la Honeywell, una Società che ha già dato un contributo fondamentale a tutte le imprese della scienza, è orgogliosa di annunciare.
La Honeywell Information Systems Italia può offrire oggi tre tipi di collegamento Time-Sharing, con prestazioni, potenza di calcolo, programmi, estensione geografica differenti, fatti «su misura» per le diverse necessità degli utilizzatori. E sono selezionabili all'istante in funzione delle proprie esigenze, variando semplicemente il numero di telefono.
Time-Sharing, nella progettazione tecnico-scientifica, nella ricerca operativa, nel calcolo finanziario, nell'istruzione, apre un orizzonte vastissimo di nuove applicazioni, una serie di affascinanti prospettive alle necessità dell'informazione.

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.