Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



giovedì 30 aprile 2015

Casio FX-750P (1985)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
DEDICATO AL PRESIDENTE
POCKET COMPUTER CASIO FX-750P
Dedichiamo il pocket computer CASIO FX-750P al Presidente che nel giro di un anno è riuscito ad arginare l’inflazione. Perché un uomo come lui, costretto a combattere su più fronti, deve certo avere a portata di mano uno strumento capace come il CASIO FX-750P, che - con le sue 68 funzioni scientifiche e statistiche incorporate e la possibilità di inserire due RAM Cards da 2, 4 o 8 KB su cui vengono impressi dati e programmi - gli permetta di avere sempre in pugno la situazione.
CASIO FX-750P non è solo un fiore all’occhiello, ma uno strumento che porta... consiglio.

CASIO
Gioielli della microinformatica.

mercoledì 29 aprile 2015

Casio PB-410 (1985)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Nota: non si scrive: "sè", ma "sé"; ma questa è un'altra storia.

DEDICHIAMO IL NUOVO COMPUTER CASIO® PB-410 A DIEGO MARADONA.

Ci sarebbe proprio piaciuto ingaggiarlo per la nostra campagna, ma il Napoli ci ha battuti sul filo di lana dei 12 miliardi. Peccato. Il nuovo pocket personal CASIO PB-410, con memoria RAM a schede da 2 a 4 KB intercambiabili e utilizzabili anche come sistema di registrazione dati, è il personal ideale per tutti coloro che non vogliono rinunciare a portare costantemente con sè uno strumento per la gestione d’affari personale. Versatile e capace, con linguaggio di programmazione BASIC, e una Banca Dati per appunti e agenda personale predisposta per l’uso senza necessità di programmazione, lo consigliamo caldamente a Diego Maradona che a soli 23 anni riesce a muovere attorno a sè tanti miliardi e a risvegliare l’interesse di una città dinamica come Napoli. Siamo anzi ben disposti a regalargliene uno e a illustrargliene i pregi di persona quando e come vorrà: lo aspettiamo a Milano nostro ospite.
Da parte nostra speriamo che l’effetto Maradona continui e ci auguriamo infatti di vendere tanti PB-410 proprio a Napoli.
In tutti i casi il PB-410 è ovviamente dotato di una facile guida alla programmazione, di una interfaccia per cassette e, per gli affari che possono lasciare traccia di sè, di una utilissima stampante.

CASIO®
Gioielli della microinformatica.

martedì 28 aprile 2015

Tandy 3000 NL (1989)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Tandy® Computers: The broadest line of PCs in America.

The Tandy 3000 NL.
Affordable 286 power and remarkable espansion.

The Tandy 3000 NL is the right choice for your growing business. From the outset, you'll have an lntel® 80286-based system clocked at 10 MHz. You'll have the performance to manage productivity applications more effectively under MS-DOS®, and the potential for multitasking under MS® OS/2.
Now take on tomorrow: outfit the 3000 NL with a second 3½" drive, and you still have room for two front-panel 5¼" drives—floppy or hard disk, tape or disk cartridge. Custom configure your system using seven expansion slots. Add an 80287 math coprocessor. Expand the memory to up to 16MB.
And with the 10 MHz bus design, the 3000 NL can transfer data across a network at high speeds. Our 3Com workgroup lets your people and PCs work together, so your entire office can share information and route messages— electronically. And with IRMALAN, up to 32 people in your workgroup can access your company's IBM® mainframe computer. We can provide the workgroup solution to meet your needs.
Radio Shack Computer Centers offer the most comprehensive range of support services in the industry to maximize your investment. The bottom line? We work hard for your business.
The new-generation Tandy 3000 NL. From the best-selling family of PC Compatibles made in America.
Cioè:
Computer Tandy® : La più vasta gamma di PC in America

Il Tandy 3000 NL.
La potenza del 286 che vi potete permettere e una straordinaria espandibilità.

Il Tandy 3000 NL è la scelta giusta per i vostri affari che crescono. Per cominciare, avrete un sistema basato sull'80286 di lntel® con un clock a 10 MHz. Avrete le prestazioni per gestire le applicazioni di produttività in maniera più efficace sotto MS-DOS® e il potenziale per avere multitasking sotto MS® OS/2.
Adesso guardiamo al domani: equipaggiate il 3000 NL con un secondo drive da 3½" e nel pannello frontale avrete ancora spazio per due drive da 5¼" — floppy disk o hard disk, nastro o disk cartridge.  Personalizzate il vostro sistema usando sette slot di espansione. Aggiungete un coprocessore matematico 80287. Espandete la memoria sino a 16 MB.
E con un bus disegnato per i 10 MHz, il 3000 NL può trasferire ad alta velocità i dati in una rete. Il nostro workgroup 3Com fa lavorare assieme le vostre persone e i vostri PC in modo che tutto l'ufficio possa condividere le informazioni e inviare messaggi—in maniera elettronica. E con IRMALAN sino a 32 persone del vostro gruppo possono accedere al mainframe IBM® aziendale. Vi possiamo fornire le soluzioni per gruppi di lavoro che rispondano alle vostre esigenze.
I centri Radio Shack Computer offrono la più vasta gamma di servizi di supporto disponibili nell'industria per massimizzare i vostri investimenti. Un ultimo commento? Noi lavoriamo duro per la vostra attività.
Il Tandy 3000 NL di nuova generazione. Dalla famiglia dei più venduti PC Compatibili fatti in America.

lunedì 27 aprile 2015

Voyager-100 (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Come scrivevo nel post di ieri, dopo la comparsa del primo esemplare, l'Osborne 1 della Osborne Computer Corporation, nell'Aprile del 1981, (quasi 11 chili di 'ferro'!), i PC 'trasportabili' cominciano a far capolino sul mercato.
BENVENUTO VOYAGER-100
il fuoriclasse portatile

È finalmente arrivato in Italia il computer portatile VOYAGER-100.
Le sue caratteristiche d'avanguardia, unitamente alle prestazioni ed al costo "quasi incredibile", rendono questo fuoriclasse unico sul mercato.

Alcuni dati
• Architettura modulare basata sul "STD-BUS" (Mostek-Prolog)
• Video 9" a fosfori verdi (24 linee x 80 colonne)
• Tastiera alfanumerica standard VT 100
• Configurazione standard con 2 minifloppy da 386KB ciascuno. Espansione con Hard Disk da 10MB
• Modello con stampante incorporata (80 colonne-100 cps)
• Funzionamento con 8-bit (Z80A) e 16-bit (68000).
• Sistemi operativi CP/M™2.2 - UNIX™
• Linguaggi di programmazione: BASIC-80, C-BASIC, COBOL, FORTRAN, PASCAL, ADA ecc.

Prezzo: da Lit. 4.200.000+IVA (rateizzabili)

La ELTRON, con la distribuzione esclusiva di questo fuoriclasse, completa la sua già ricca gamma di prodotti, confermandosi così l'unica sorgente in grado di dare soluzioni totali ad ogni esigenza EDP.

domenica 26 aprile 2015

Voyager-100 (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Dopo la comparsa del primo esemplare, l'Osborne 1 della Osborne Computer Corporation, nell'Aprile del 1981, (quasi 11 chili di 'ferro'!), i PC 'trasportabili' cominciano a far capolino sul mercato.
Eltron Voyager-100
Al di là del concetto di portatilità

VOYAGER-100 è il computer senza compromessi le cui prestazioni partono dal punto in cui quelle degli altri portatili si arrestano.
Ad iniziare dall'architettura modulare basata sulla più avanzata evoluzione "STD-BUS" e su due CPU - Z80 e 68000 - per un funzionamento a 8 e 16 bit con la massima flessibilità applicativa. Per proseguire con l’interfaccia uomo-macchina che si avvale di un comodo schermo da 9" con fosfori verdi (24x80 caratteri), di una tastiera alfanumerica standard tipo VT100 e, nell'apposito modello, anche di una stampante incorporata da 80 colonne con 100 cps.
E ancora. La capacità di memoria di massa passa dai 772 kB della versione con due floppy da 5¼ (espandibili esternamente a 8") a ben 10 MB per la versione con Hard Disk.
Naturalmente anche nel software VOYAGER-100 offre una combinazione di quanto di meglio sia disponibile. Attraverso La scelta di CP/M 2.2 e UNIX, i due sistemi operativi standard per I’industria, garantisce, non solo l’accesso alla piu vasta piattaforma di programmi esistenti, ma anche la validità e la continuità nel tempo dei preziosi investimenti nello sviluppo di software. I linguaggi ad alto livello disponibili sono BASIC-80, C-BASlC, COBOL, FORTRAN, PASCAL, ADA, ecc.
E tutto ad un prezzo imbattibile per un computer professionale: da Lit. 4.200.000+lVA (rateizzabili).
 

sabato 25 aprile 2015

Personal Computer Digital (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Non comune l'uso della "s" del plurale inglese in un testo in italiano (la grammatica non lo vorrebbe); la prima volta poi che vedo la stessa "s" in fondo alla parola 'personal'.

PERSONAL COMPUTERS DIGITAL...
I PERSONAL DI CUI SI PARLA
SONO DISTRIBUITI
da CELTIS


È un dato di fatto che i Personal Computers Digital hanno cambiato il modo di vedere i personals.
Grande scelta di servizi a corredo di ogni Personal Computer.

Celdis distribuisce i Personal Computers Digital attraverso una propria rete di rivenditori che copre tutta l’Italia.

• Prestazioni superiori
• Software collaudato e garantito da Digital
• Garanzia di 1 anno presso l’utente.

Celdis, distributore leader, mette a Vostra disposizione una pluriennale esperienza e grandi capacità tecniche.

venerdì 24 aprile 2015

Philips P 5002 (1978)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Philips P 5002
The start of a new chapter in word processing

The new Philips P 5002 Word Processor. It's the natural sequel to our mag. card system, P 5001. Like its forerunner, it considerably simplifies and speeds up typing, revision and filling of documents. Instead ot mag.cards, however, the P 5002 uses flexible disks - with a capacity of 128 pages - for text storage and program loading. Through this facility, the P 5002 provides an outstanding number of features, many of them unique. Features that set new standards in word processing - and office efficiency.
You've read the introduction. Now send the coupon for the complete story behind Philips’ superb new Flexible Disk Word Processor. The P 5002.
Cioè:
Philips P 5002
L'inizio di un nuovo capitolo nell'elaborazione dei testi

Il nuovo elaboratore di testi Philips P 5002. È il successore naturale del nostro sistema a schede magnetiche, il P 5001. Come il suo predecessore, semplifica notevolmente e velocizza la scrittura, il controllo e l'archiviazione dei documenti. Invece delle schede magnetiche il P 5002 usa però dischetti flessibili - con la capacità di 128 pagine - per archiviare il testo e caricare il programma. Grazie a questa caratteristica, il P 5002 fornisce un incredibile serie di caratteristiche, alcune delle quali uniche. Caratteristiche che fissano nuovi standard nell'elaborazione dei testi - e nell'efficienza di un ufficio.
Avete letto l'introduzione. Adesso spedite il tagliando per conoscere l'intera storia dietro al superbo Elaboratore di Testi a Disco Flessibile. Il P 5002.

giovedì 23 aprile 2015

Pentax ES (1973) c



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Unique new Pentax ES.
World first fully-automatic Electronic Shutter SLR camera that makes sure you don’t miss the shot.


By now, there are imitators. But the original, the first 35mm SLR with automatically self-computed shutter speeds—that’s the Pentax ES.
With the Pentax ES, you select the aperture. The camera gives you exactly the shutter speed you need. 1/23 sec., 1/997 sec., whatever is required for a perfect exposure, day or night.
All this plus the durability and convenience of every Pentax product...  There is no camera even close to the Pentax ES on the market today.
Then, there are the revolutionary Takumar interchangeable lenses. A wide range of 22 Super-Multi-Coated Takumar lenses that reduce reflection to only 0.2% — for sharper resolution and truer colour.
Another unique innovation from Pentax.
The Pentax ES and SMC Takumar lenses—once again Pentax is first with what photographers round the world are looking for.

The world’s best selling fine camera
ASAHI PENTAX
Cioè:
Nuova unica Pentax ES.
La prima macchina fotografica SLR al mondo con otturatore elettronico completamente automatico che non vi fa sbagliare una foto.


Ormai, gli imitatori ci sono. Ma l'originale, la prima reflex SRL 35mm con la velocità dell'otturatore calcolata automaticamente - quella è la Pentax ES.
Con la Pentax ES, voi selezionate l'apertura. La fotocamera dà esattamente la velocità dell'otturatore necessaria. 1/23 sec., 1/997 sec., qualunque valore sia richiesto per un'esposizione perfetta, di giorno o di notte.
Tutto questo si somma alla durata e alla convenienza di ogni prodotto Pentax... Non c'è oggi sul mercato nessuna fotocamera che si avvicini alla Pentax ES.
Inoltre, ci sono i rivoluzionari obiettivi intercambiabili Takumar. Una vasta gamma di 22 lenti Super-Multi-Coated Takamur che riducono il riflesso sino al solo 0,2% — per una risoluzione più nitida e colori più veri.
Un'altra innovazione unica della Pentax.
La Pentax ES e le lenti Takumar — ancora una volta Pentax è la prima in quello che i fotografi di tutto il mondo stanno cercando.

La miglior macchina fotografica più venduta al mondo.
ASAHI PENTAX

mercoledì 22 aprile 2015

Pentax ES (1973) b



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Unique new Pentax ES.
World first fully-automatic Electronic Shutter SLR camera that makes sure you don’t miss the shot.


By now, there are imitators. But the original, the first 35mm SLR with automatically self-computed shutter speeds—that’s the Pentax ES.
With the Pentax ES, you select the aperture. The camera gives you exactly the shutter speed you need. 1/23 sec., 1/997 sec., whatever is required for a perfect exposure, day or night.
All this plus the durability and convenience of every Pentax product...  There is no camera even close to the Pentax ES on the market today.
Then, there are the revolutionary Takumar interchangeable lenses. A wide range of 22 SMC Takumar lenses that reduce reflection to only 0.2% — for sharper resolution and truer colour.
Another unique innovation from Pentax.
The Pentax ES and SMC Takumar lenses—once again Pentax is first with what photographers round the world are looking for.

The world’s best selling fine camera
ASAHI PENTAX
Cioè:
Nuova unica Pentax ES.
La prima macchina fotografica SLR al mondo con otturatore elettronico completamente automatico che non vi fa sbagliare una foto.


Ormai, gli imitatori ci sono. Ma l'originale, la prima reflex SRL 35mm con la velocità dell'otturatore calcolata automaticamente - quella è la Pentax ES.
Con la Pentax ES, voi selezionate l'apertura. La fotocamera dà esattamente la velocità dell'otturatore necessaria. 1/23 sec., 1/997 sec., qualunque valore sia richiesto per un'esposizione perfetta, di giorno o di notte.
Tutto questo si somma alla durata e alla convenienza di ogni prodotto Pentax... Non c'è oggi sul mercato nessuna fotocamera che si avvicini alla Pentax ES.
Inoltre, ci sono i rivoluzionari obiettivi intercambiabili Takumar. Una vasta gamma di 22 lenti SMC Takamur che riducono il riflesso sino al solo 0,2% — per una risoluzione più nitida e colori più veri.
Un'altra innovazione unica della Pentax.
La Pentax ES e le lenti Takumar — ancora una volta Pentax è la prima in quello che i fotografi di tutto il mondo stanno cercando.

La miglior macchina fotografica più venduta al mondo.
ASAHI PENTAX

martedì 21 aprile 2015

Harris computer (1977)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Delivering Computer Power. Access to big computers can be a problem, and minicomputers have limited power.
Harris medium-scale computer systems put number crunching power at the fingertips of the people who need it.
Economically.
Cioè:
Fornire Capacità di Calcolo. L'accesso ai grandi computer può essere un problema e i mini-computer hanno una capacità limitata.
I sistemi computerizzati di medio-livello della Harris mettono la capacità di macinare i numeri nelle mani delle persone che ne hanno bisogno.
In modo economico.

lunedì 20 aprile 2015

Sinclair ZX Spectrum (1983) c



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
ZX Spectrum 16/48 k RAM.
• grafica ad alta risoluzione (256x192 punti).
• 8 colori da utilizzare con la più assoluta libertà per testo, sfondo, bordo, in campo diretto o inverso, con due gradi di luminosità, a luce fissa o lampeggiante.
• Tastiera multifunzione con maiuscole, minuscole, simboli grafici, caratteri definibili dall’utente.
• BASIC Sinclair esteso con funzioni a un tasto per programmare in fretta e senza errori.
• Funzioni specifiche per la grafica e per la gestione di dati d’archivio.
• Ampia disponibilità di programmi preregistrati su compact-cassette: giochi, passatempi, educazionali, matematici, gestionali.
• Totale compatibilità con la stampante ZX.
• Disponibilità immediata del volume ALLA SCOPERTA DELLO ZX SPECTRUM in italiano.
• Prezzo eccezionale: 299.000 lire nella versione a 16 kbytes.

domenica 19 aprile 2015

Verbatim optical disk (1993)


Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

It could be worse.
We might've stored our data on something else.

Verbatim® tapes, optical and floppy disks. Your best defense against the data loss.
Cioè:
Potrebbe andare peggio.
Potremmo aver memorizzato i dati su qualcos'altro.

Nastri, dischi ottici e dischetti della Verbatim®. La tua miglior difesa contro la perdita di dati.


Per un'altra pubblicità 'catastrofica' di Verbatim vedi QUI.

sabato 18 aprile 2015

Pioneer HI-FI components (1978)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Thousands of hours of rugged testing to bring you an evening of easy listening.

Pioneer takes no chances in the creation of its audio equipment.
The components you see here and all Pioneer products are the consummate result of painstaking planning, careful analysis and the most modern in production technology.
For the true meaning of quality, that begins with the realism of the reproduced sound, must be offered at a price that is equally as realistic.
A responsibility that, in this our 40th year, we welcome and respect.
You see, at Pioneer, we put in the time before we build our products, so you can listen easy after you bring them home.

Uniting man and his music.
Cioè:
Migliaia di ore di dure prove per darvi una serata di musica leggera.

Pioneer non corre rischi nella creazione dei suoi apparati audio.
I componenti che vedete qui e tutti i prodotti Pioneer sono il risultato perfetto di una pianificazione scrupolosa, una analisi accurata e delle tecniche più moderne di produzione.
Perché il vero significato della qualità, che inizia con la riproduzione realistica del suono riprodotto, deve essere offerto a un prezzo ugualmente realistico.
Una responsabilità che, nel nostro 40° anno, accettiamo e rispettiamo.
Vedete, in Pioneer, ci mettiamo del tempo prima di costruire i nostri prodotti, così che li possiate ascoltare con piacere dopo che li avete portati a casa.

Unire l'uomo e la sua musica.


venerdì 17 aprile 2015

The Macintosh Centre (1987)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
There's a place where you can buy a Macintosh, choose Macintosh software, consult with Macintosh experts, see the latest Macintosh add-ons, join Macintosh training courses rent a Macintosh system and arrange your Macintosh maintenance contract. It is called "The Macintosh Centre".
(Where were you going to buy yours?)
Cioè:
C'è un posto dove è possibile acquistare un Macintosh, scegliere software per Macintosh, cosultare esperti Macintosh, vedere gli ultimi accessori per Macintosh, partecipare a corsi di addestramento su Macintosh e organizzare il contratto di manutenzione per il vostro Macintosh. Questo posto si chiama "Il Centro Macintosh".
(Dove pensavate di comprare il vostro?)

giovedì 16 aprile 2015

Teac MT-2STN50 data backup (1989)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
A LITTLE SOMETHING FOR THE FUTURE.

IF YOU’RE LOOKING FOR 150MB OF DATA BACK-UP IN A 3½-INCH FORM FACTOR, THIS IS THE ONLY PLACE YOU’LL FIND IT. THE NEW TEAC MT-2STN50. EVERY SIGNIFICANT ADVANCEMENT IN DATA BACK-UP RECORDING IN ONE PLACE.
MOST CAPACITY, FASTEST TRANSFER RATE, GREATEST DATA RELIABILITY. MOST COST-EFFECTIVE MEDIUM.
AVAILABLE WITH EMBEDDED SCSI OR QIC-02 INTERFACES.
Cioè:
UN QUALCOSINA PER IL FUTURO.

SE CERCATE 150 MB PER SALVARE DATI IN UN FATTORE DI FORMA DA 3½ POLLICI, QUESTO È L'UNICO POSTO DOVE LO TROVERETE. IL NUOVO MT-2STN50 DELLA TEAC. OGNI PROGRESSO SIGNIFICATIVO NELLA REGISTRAZIONE DEL SALVATAGGIO DEI DATI IN UN UNICO POSTO.
PIÙ CAPACITÀ, LA VELOCITÀ DI TRASFERIMENTO MAGGIORE, LA MASSIMA AFFIDABILITÀ SUI DATI. IL SUPPORTO PIÙ CONVENIENTE.
DISPONIBILE CON DOTAZIONE DI INTERFACCIA SCSI O QIC-02.

mercoledì 15 aprile 2015

Mattel Aquarius periferiche (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Un'altra pubblicità relativa ad Aquarius QUI.

martedì 14 aprile 2015

Corvus Omninet (1986)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Corvus Omninet
La rete locale di prima scelta per microcomputer.

Essere i primi per Corvus non è una novità...

1979: il primo Winchester per personal computer.
1980: Mirror, il primo backup a basso prezzo per Winchester; Constellation Multiplexer, la prima rete Corvus.
1981: il primo Winchester ¼” per micros; Omninet. la rete dalle elevate prestazioni per micros.
1982: nuovi sistemi a disco Winchester, per IBM. Apple e Zenith.
1983: The Bank. nastro da 200 Mbyte di memoria ad accesso diretto; SNA Gateway per collegare Omninet ai mainframe IBM.
1984: OmniShare, per IBM XT, PC, PC compatibili; OmniDrive, un disco Winchester predisposto per rete.
1985: Omnitalk per collegare Omnidrive a Appletalk per MAC. Constellation II - La 1^ Rete Omninet per MAC.
Companion - La 1^ workstation per Lan Omninet.
1986: Annuncio del collegamento di MAC Plus in Omninet con personal computer IBM, DEC Rainbow ed Apple IIe.
1987: Annunci che faranno della rete Omninet la soluzione ideale delle esigenze emergenti.
Dovete scegliere una rete locale integrata? Rivolgetevi alla società che vi può offrire una soluzione completa. 
Per ricevere informazioni di prima mano sulle vostre future reti locali integrati e per i microcomputer collegabili, rivolgetevi al più vicino distributore Corvus o inviate il vostro biglietto da visita a: CORVUS.





lunedì 13 aprile 2015

Nixdorf computer (1985)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Mentre pensi, Nixdorf risolve.
Le ragioni per scegliere Nixdorf sono piü evidenti dopo una logica riflessione sui punti più importanti.
Con Nixdorf, trovi un unico interlocutore per l’hardware, il software e l’assistenza tecnica. Usufruisci della teleassistenza, un vantaggio Nixdorf già collaudato da molti anni di impiego.
Puoi contare sull’ampiezza e sull’affidabilità delle soluzioni che hai a disposizione; ad esempio, un’ampia biblioteca di programmi già pronti, per di più collaudati a livello internazionale. Inoltre, quando la tua azienda cresce, il tuo computer Nixdorf può crescere insieme: Nixdorf ti garantisce la completa modularità e compatibilità del sistema e del programmi.
Perché anche Nixdorf riflette, prima di consigliarti la soluzione su misura per te. Con l’esperienza di chi ha già risolto oltre 100.000 casi in tutto il mondo.

NIXDORF COMPUTER
uomini prima delle macchine

domenica 12 aprile 2015

Philips autoradio AC 760 (1985)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
musica perfetta... “scelta”  dal computer
PHILIPS HI-FI CAR
AC 760, l’autoradio “Auto-Store” ora anche “Autoreverse”. 
L’Autoradio con “Auto-Store”, una esclusività Philips, apre una nuova era nel campo delle autoradio digitali. Infatti, premendo il pulsante per soli due secondi, l’autoradio diventa un vero e proprio computer! Un microprocessore sceglie le sei stazioni FM della zona, selezionando i segnali più puliti e potenti e memorizzandoli automaticamente. Mentre voi pensate alla guida, “Auto-Store” pensa alla musica più bella! Inoltre, tutte le autoradio elettroniche digitali Philips, essendo state progettate in Europa, garantiscono finalmente un perfetto ascolto delle stazioni FM. Philips AC 760, un riproduttore stereo di cassette sempre più entusiasmante: ora anche “Autoreverse”.

DA PHILIPS. IL CREATORE DEL COMPACT DISC.

sabato 11 aprile 2015

Philips Comunicazioni (1986)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Siamo già nel futuro della comunicazione.

Nuovi orizzonti nella ricezione TV
Televideo: il sistema rivoluzionario che ci consente di essere sempre tempestivamente informati su ogni evento della nostra epoca.
Philips, guardando al futuro, ha già da tempo predisposto non solo una serie di TVColor in grado di ricevere le trasmissioni RAI del servizio televideo, ma anche uno speciale televisore dotato di una stampante interna che riproduce su carta le informazioni trasmesse.

Più efficienza nella comunicazione aziendale
I nuovi Computer Philips sono compatibili con tutti i sistemi, reti di comunicazione e mainframe.
Ciò favorisce una più efficiente comunicazione aziendale, consentendo la trasmissione di documenti e la consultazione di banche dati.
La funzionalità dei Personal Computer Philips è completata da una vasta gamma di programmi, realizzati per tutte le necessità professionali.

Tandon PC (1987)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
In a world of compatibility, we want to illustrate one small difference.
Price could make a world of difference when you select your compatible PC.
From the $1195 PCX-2 to the $3695 286- based PCA-70 with 70MB of hard disk storage, each of Tandon’s nine compatibles delivers the same features and high performance as PCs costing up to 40% more. Not only are Tandons the lowest priced compatibles, they’re brought to you by a trusted manufacturer with more than 10 years of experience in the high technology industry.
Tandon Personal Computers. Call toll-free for the dealer nearest you: 1-00-338-4555. In California: 1-800-237-1735. Because if it’s all the same to you. our price isn’t.
Cioè:
In un mondo di compatibilità, vogliamo illustrare una piccola differenza.
Quando si sceglie un PC compatibile, i prezzi potrebbero fare un mondo di differenza.
Dal PCX-2 da $ 1195 al PCA-70,  basato su 286 e con 70MB di spazio sul disco rigido, da $3695, ciascuno dei nove compatibili di Tandon offre le stesse caratteristiche e prestazioni elevate dei PC che costano fino al 40% in più. Non solo i Tandon sono i compatibili col prezzo più basso ma vi sono offerti da un produttore di fiducia con più di 10 anni di esperienza nel settore dell'alta tecnologia.
Tandon personal computer. Chiamate il numero verde per il rivenditore più vicino: 1-00-338-4555. In California: 1-800-237-1735. Perché se per voi tutto è lo stesso, il nostro prezzo non lo è.

venerdì 10 aprile 2015

Texas Instruments TI-57 LCD (1984)



L'irresistibile TI-57 LCD Programmabile.
Dedicata a chi crede di non avere il bernoccolo della programmazione.
La TI-57 LCD della Texas Instruments è nata per rendere la programmazione più semplice e più veloce; per questo è consigliata da molte autorità scolastiche. E sorprendentemente è anche fra le più economiche sul mercato.
La TI-57 LCD risolve rapidamente, e senza alcuna difficoltà, i noiosi calcoli ripetitivi con le sue funzioni di base "RST", "GTO", "LBL", "BST", "SST". In pratica, imparate ad affrontare i problemi di semplice programmazione man mano che la usate.
Potete programmarla per effettuare molti calcoli sequenziali. O per stimolanti giochi d'intelligenza. E soprattutto, con la TI-57 LCD potete avere tutto questo insieme alle funzioni di una vera calcolatrice scientifica, ma allo stesso prezzo di molte comuni calcolatrici.
Provate la TI-57 LCD. Scoprirete che programmare può essere molto più facile e divertente di quanto pensavate.

TI-57 LCD Programmabile. Lit. 65.000 + IVA 18%*
* Prezzo suggerito al pubblico.

giovedì 9 aprile 2015

Seagate ST4096 (1989)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Seagate's 80 MB ST4096
The capacity is high.
The price is not.

If you have a voracious appetite for computer storage, Seagate’s ST4096 is the drive for you.
This full-height 5.25” drive features a full 80 megabytes of formatted storage capacity, compared to other drives that format down to 72MB. With capacity this high, the ST4096 is ideal for heavy database or spreadsheet applications.
If it’s a multiuser system you have in mind, the ST4096 offers a speedy 28ms access time for quick system response.
Every ST4096 we ship comes complete with menu-driven utility software for easy installation, partitioning and data management. It’s just the kind of added value you’d expect from the first name in disc drives.
To find out more about reliable disc drives with high capacity and low price, contact your authorized Seagate Distributor, or call us directly at 800-468-DISC.
Cioè:
L'ST4096 di Seagate da 80 MB
La capacità è alta.
Il prezzo no.
Se siete affamati di immagazzinamento dati su computer, l'ST4096 della Seagate è l'unità che fa per voi.
Questa unità a tutta altezza da 5.25” dispone di una capacità formattata di effettivi 80 megabytes, paragonata agli altri dispositivi che si fermano a 72 MB formattati. Con una capacità tanto alta, l'ST4096 è ideale per applicazioni con basi dati o fogli elettronici pesanti.
Se è un sistema multiutente quello che avete in mente, l'ST4096 vi dà un veloce tempo di accesso di 28 ms per una rapida risposta del sistema.
Ogni ST4096 che spediamo è fornito di un programma di utilità a menù per la gestione dei dati e facili installazione e partizionamento. È proprio il tipo di valore aggiunto che ci si aspetta dal primo nome fra le unità a disco.
Per saperne di più su unità a disco affidabili, ad alta capacità e basso prezzo. contattate il vostro Distributore Seagate o chiamateci direttamente all'800-468-DISC.

mercoledì 8 aprile 2015

Casio FX-750P (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

DEDICHIAMO IL NUOVO POCKET COMPUTER CASIO® FX-750P A SILVIO BERLUSCONI
...che ormai di un pocket personal capace fino a 8 KB di memoria come il CASIO FX-750P, non può proprio fare a meno. Saremmo anzi felici di poter regalargliene uno e lo invitiamo fin d'ora ad una visita ai nostri uffici di Milano per potergli illustrare di persona tutti i pregi dell'FX-750P. Usando il potente e universale linguaggio BASIC con le 68 funzioni scientifiche e statistiche (e le dieci costanti fisiche) incorporate, può per esempio calcolare e ricalcolare le audiences strepitose dei suoi networks per avere sempre sott'occhio in tempo reale i termini del suo clamoroso 'sorpasso', e della sua clamorosa escalation di tariffe e costi contatto. L'FX-750P è adatto sia a problemi scientifici che alla gestione finanziaria, grazie anche al suo sistema di memoria a RAM Cards inseribili da 2 KB (RC-2) o da 4 KB (RC-4) su cui vengono impressi sia i dati che i programmi. E può essere dotato di una stampante con interfaccia per poter registrare su cassetta i programmi ed i dati, formando cosi un comodo archivio. Come Berlusconi, anche l'FX-750 non ha proprio rivali, nel suo campo.
“Think big”, dunque, anche nei computers tascabili.

CASIO®
Gioielli della microinformatica.

martedì 7 aprile 2015

Fiat nuova 127 [b] (1977)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Solo chi ha fatto la 127 poteva fare meglio della 127.

FIAT
Nuova Fiat 127: 44 volte nuova.

lunedì 6 aprile 2015

Tandy TRS 80 (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
UN TANDY PER AMICO.

COLOR COMPUTER TRS 80/
16 K L. 750.000 + IVA

II grande personal computer capace di essere tutto: un vero e proprio gestionale, un video-gioco intelligente con le cartucce più sofisticate, un potente elaboratore di dati programmabile ed espandibile, un avanzato sistema computer-grafico a colori.
Soprattutto un amico.

domenica 5 aprile 2015

Victor 9000 (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Victor 9000
Meglio nel vostro business che in quello dei vostri concorrenti.

In America si producono centinaia e centinaia di modelli diversi di computer. Ma appena noi della Iret Informatica abbiamo visto Victor 9000 abbiamo capito che era il computer più adatto per soddisfare le richieste del mercato italiano. E lo abbiamo importato.
Victor ha una memoria di 128 Kb espandibili a 896 Kb per gestire ogni tipo di problema. La doppia unità di memorizzazione può gestire fino a 2,4 milioni di byte, ciò significa più informazioni su clienti e fornitori oltre ad archivi di magazzino più grandi e maggiori biblioteche di testi per il word processing.
Ma Victor vi fa anche risparmiare subito, perché i sistemi operativi CP/M-86 e MS-DOS, di cui è equipaggiato, permettono di accedere a tutti i linguaggi e alla ricca biblioteca di programmi applicativi disponibili.
Victor vi offre quindi tutto quello che può darvi un microcomputer al prezzo di un personal. Venite subito a vedere come Victor può rendere, da domani, più profittevole il vostro business. Victor, it’s a serious computer.

sabato 4 aprile 2015

Sord M23 [b] (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
PIPS
Il nuovo non linguaggio di programmazione che ha reso il computer accessibile a tutti.
Infatti la programmazione rappresenta un ostacolo non indifferente alla diffusione del personal computer:
PIPS è un passo enorme nella soluzione di questo problema permettendo l'utilizzazione del computer senza saper programmare. Anche un principiante può utilizzare
i personal computer SORD

SORD M23
128K Ram - Video 12"-14" verde-arancio-colore - 2 floppy 5" ¼ per 660Kbytes - 2 porte seriali - 1 porta parallela - Basic - interprete - compilatore - Pascal, Fortran, Cobol.
Standard il nuovo modo dl programmare: Pips
Lit. 4.900.000 + I.V.A. Prezzo "tutto compreso"
Garanzia per un anno e speciale polizza assicurativa

venerdì 3 aprile 2015

Sharp EL 5100 - 5101 (1980)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

SHARP "PROFESSIONAL":
la risposta tascabile a tutti i problemi del calcolo scientifico.

Le prime calcolatrici tascabili che scrivono un’equazione e la ricordano. Le prime calcolatrici tascabili che scrivono numeri, lettere, segni. Le prime calcolatrici tascabili con cui è possibile "dialogare".

Siamo dinnanzi a due straodinarie calcolatrici scientifiche tascabili della gamma Sharp "Professional" perché i modelli EL 5100 e EL 5101 sono senz'altro la sintesi ideale della più avanzata tecnologia microelettronica, un ideale strumento di lavoro per scienziati, matematici, professionisti e studenti di facoltà scientifiche. Parliamo più diffusamente della calcolatrice leader. Sul visore della EL 5100 anche la più complicata formula puô essere inserita e - ciò è straordinario - "letta" in tutte le sue componenti: numeri, lettere e segni (SIN, LN, C2, e-1, ecc.) oltre, ovviamente i risultati finali.

Non basta. I dati immessi possono essere successivamente controllati, corretti o riscritti. II segreto che sta dietro la straordinaria capacità di EL 5100 di sostituire completamente anche la penna e il taccuino e di "dialogare" con l’operatore chiedendogli addirittura il valore da attribuire alle variabili, è il suo visore a cristalli liquidi con matrice a punti.
È il primo visore del genere adottato da una calcolatrice tascabile. Visore a 24 "passi" d'informazione che però può immagazzinare fino a 80 fra numeri, lettere, segni e istruzioni di calcolo.

Osserviamo più in dettaglio le caratteristiche di EL 5100:

- visore a nastro con 24 posizioni alfa-numeriche, 10 cifre in mantissa e 2 in esponente
- possibilità d'inserire le formule così come sono scritte, senza trasformarle cioè nel linguaggio della calcolatrice
- possibilità di far scorrere le formule sul visore verso destra o verso sinistra per eventuali correzioni, tagli, aggiunte o, semplicemente, per controllare quanto si è già scritto
- 80 "passi" di capacità di programmazione algebrica
- disponibilità di 10 memorie "storage" più una memoria "computer" di calcolo operativo a 3 tasti. Le memorie sono protette da un particolare dispositivo che consente di richiamare i dati o le formule memorizzate anche dopo aver spento la calcolatrice
- una gamma di 61 funzioni scientifiche e statistiche che garantiscono una versatilità tale da far fronte a qualunque impegno professionale
- spegnimento automatico dopo circa 10 minuti di mancato utilizzo e garanzia di funzionamento per 1.000 ore.

Sharp EL 5100 è particolarmente raccomandata per le applicazioni di calcolo in matematica, fisica, ingegneria civile, elettrotecnica, architettura, finanza, statistica, matematica attuariale. La trovate nei migliori negozi specializzati a L. 134.900 + IVA. Il mod. EL 5101, che differisce per un numero minore di memorie (6) e il visore a 16 cifre costa Lire 109.900 + IVA.







giovedì 2 aprile 2015

Maxell floppy disk (1983)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Alla Maxell il mondo cambia!

Questo lo dimostrano le nuove presentazioni non solo al di fuori, ma soprattutto nel loro contenuto.
Seguiteci nel nostro futuro.

Maxell®
supporti magnetici
l'affidabilità

mercoledì 1 aprile 2015

Verbatim optical disk (1992)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Look on the bright side.
We know our data's going to survive.

Verbatim® tapes, optical and floppy disks. Your best defense against the data loss.
Cioè:
Guarda il lato positivo.
Sappiamo che i nostri dati sopravviveranno.

Nastri, dischi ottici e dischetti della Verbatim®. La tua miglior difesa contro la perdita di dati.
_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.